Home Dal giornale La questione è il “mindset”, anche nella sfida energetica

La questione è il “mindset”, anche nella sfida energetica

da Enrico Gaudenzi

Mentalità (mindset): è l’insieme delle relazioni abituali e caratteristiche di un individuo di fronte ai problemi.

La sfida oggi in azienda è l’adattamento al cambiamento e la reazione a forze sconosciute o semi sconosciute prima. Come la violenta crisi da offerta.

Con la contrazione dell’offerta delle materie prime e semilavorati le catene globali del valore sono state influenzate, con un forte impatto sui prezzi. Decoupling: necessario disaccoppiamento dei prezzi di materie prime che con le attuali e ormai obsolete regole hanno a suo tempo permesso ad una ampia platea di entrare sul mercato per investire sulle rinnovabili: se il gas e l’energia sono accoppiati nella gestione prezzi (negli ultimi decenni il valore di riferimento era uno e trasversale per entrambi), facilmente si impenneranno anche se uno solo dei due raggiunge assetti e valori insostenibili.

Disaccoppiarli per invertire la rotta è la strategia che gli analisti pensano di adottare per puntare su altre fonti alternative (eolico, fotovoltaico e altre soluzioni a basso impatto ambientale).  Come possono aiutarci i numeri? Efficace gestione routinaria del denaro con maggiore controllo di entrate e uscite; processi decisionali consapevoli basati sulle ciclicità certe; darsi obiettivi di medio termine attraverso la pianificazione finanziaria; l’azione concreta di attuare scelte che possano essere adottate per rimanere in linea con gli obiettivi. Per tutte queste attività un metodo molto attuale è l’analisi delle varianze come studio degli scostamenti dagli standard. Definire degli standard, cioè dei parametri obiettivo per misurare i risultati rispetto agli standard e predisporre eventuali interventi correttivi per riportarli a regime. Sempre e comunque con il giusto atteggiamento mentale!

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento