Home Notizie del Giorno Contratto Industria: il sì dei lavoratori supera il 90%

Contratto Industria: il sì dei lavoratori supera il 90%

da Redazione

Rinnovo contratto industria: il via libera dei lavoratori tocca il 93%.  È questo il risultato del referendum consultivo promosso dalle Federazioni Industria di CSdL-CDLS-USL.

Una maratona referendaria articolata in 62 assemblee che complessivamente ha interessato 5.258 lavoratori.  I votanti sono stati 2.244, i Si sono stati 2.048 e i No 166.

“La scelta di lasciare ai lavoratori l’ultima parola attraverso lo strumento referendario – affermano i segretari delle Federazioni Industria, Agostino D’Antonio (CSdL), Paride Neri (CDLS) ed Enrico Biordi (USL) – conferma un percorso democratico ormai decennale e l’ampio apprezzamento arrivato dalle fabbriche e dagli uffici è un punto fermo importante arrivato in un contesto socio-economico molto difficile”.

Il rinnovo del contratto, firmato lo scorso aprile con l’Associazione Industriali (Anis), prevede un aumento in busta paga del 5,4% spalmato sul biennio 2022-2023. 

“È stata una trattativa – spiegano i tre Segretari delle Federazioni Industria – portata avanti in un contesto fortemente caratterizzato dall’incertezza economica e dalla crisi energetica causata dalla guerra russo-ucraina. Trattativa essenzialmente incentrata sull’aumento delle retribuzioni per far fronte al generalizzato rincaro dei prezzi e delle utenze e la conferma dell’impianto di flessibilità”.

In autunno partirà anche la consultazione referendaria che interesserà gli 800 lavoratori del settore artigianato. Questo rinnovo contrattuale è stato siglato lo scorso giugno e condivide complessivamente l’entità degli aumenti del settore industria.

Complessivamente la stagione referendaria si concluderà a fine anno, quando i lavoratori del settore industria e del settore artigianato, così come previsto dalla Legge sulla Rappresentatività, saranno nuovamente chiamati ad esprimere il loro parere sul testo unico del contratto collettivo dell’industria che avrà validità Erga Omnes.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento