Home FixingFixing Fixing nr. 23: Riforme, il Governo prende tempo

Fixing nr. 23: Riforme, il Governo prende tempo

da Redazione

San Marino Fixing numero 23 è in edicola da venerdì 17 giugno a 1,50 euro. In primo piano le riforme: il Governo prende tempo. Sulle pensioni proseguono i tavoli con categorie e sindacati, mentre per l’IGR si attende il testo. Mercato del lavoro in dirittura d’arrivo.

All’interno del giornale ampio spazio all’attualità, alla giurisprudenza, alle imprese, alle leggi, all’economia, al turismo, alle automobili.

Auto NCC fermate, “non sia un altro caso-targhe”. Beccari (Esteri): “Già incontrato il Prefetto di Rimini per una soluzione. Se avessimo avuto un Accordo di Associazione con l’UE sarebbe stato facile”.

Pensioni, IGR e mercato lavoro: “Serve più tempo ma si fanno”. In Consiglio ancora nessun testo di riforma, ma il Governo rilancia sul confronto. Slitta la scadenza di giugno, viene ribadito l’impegno a completarle tutte entro il 2022.

Immatricolazioni auto, “frena” anche il Titano. UPECEDS, aprile 2021 su aprile 2022: “meno 68” immatricolazioni. Il totale è passato da 232 a 164. Nuovo e usato, al primo posto Volkswagen.

Cultura e Università “salgono” sulla Ferrari. Presentato il progetto di ricerca e formazione in Sound Design. Belluzzi: “Partnership prestigiosa con un’eccellenza sempre innovativa”.

San Marino Innovation vede “positivo”. Dalla perdita di 198mila euro del 2019 all’utile di 81mila euro: il bilancio 2021 è il primo in attivo della sua storia. Risultato frutto dell’operazione di spending review e della nuova politica di entrate dei ricavi avviate già nel 2020. Il Presidente Spadoni: “Obiettivi sono autosostentamento e autonomia economica per destinare più risorse all’innovazione”.

Nuovo Doing Business, anche il Titano nelle consultazioni. Il commento dell’Ufficio del WBG di Italia, San Marino, Grecia, Malta e Portogallo. I dati raccolti attraverso l’indagine dovrebbero essere integrati da quelli delle statistiche.

La Disciplina del “negozio a tempo” è diventata Legge. Al centro del provvedimento la diversificazione dei “punti vendita” anche per esteri. Dalle autorizzazioni a operare agli “obblighi”, passando per le disposizioni fiscali e la SMaC.

È nato ufficialmente il “Tour Mauro Maiani”.Lo ha presentato a Monaco il Segretario di Stato Pedini Amati. “Esisterà uno spazio dedicato a lui che unirà idealmente i Piccoli Stati”.

Fuochi d’artificio, nuove disposizioni sul Monte. Consiglio Grande e Generale, la proposta di Legge “sale” in Aula. Riconosciuta la dannosità per gli animali, sanzioni per chi trasgredisce.

Completano il numero 23 di San Marino Fixing la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore; l’Autorità per l’Aviazione Civile fa chiarezza sugli articoli contro la società Skyline srl; le nuove cariche dell’Ordine degli Avvocati e Notai, il Presidente è Alfredo Nicolini; due importanti riconoscimenti per la FSGC alla rassegna di Città di Piancastagnaio; Women Value Company 2022: Valpharma è tra le prime 10 aziende selezionate; Scm Group festeggia il 70esimo con tutte le famiglie dei collaboratori a Oltremare; l’Associazione La Genga rinnova il direttivo e programma altre nuove camminate.

“Sinergie con i vicini, non campanili” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento