Home Dal giornale L’invito di San Marino Innovation a iscriversi a “Nuove Idee Nuove Imprese”

L’invito di San Marino Innovation a iscriversi a “Nuove Idee Nuove Imprese”

da Daniele Bartolucci

Tutto pronto per l’edizione numero 21 di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition tra idee imprenditoriali innovative, rivolta a imprenditori e aspiranti tali. Nel primo caso  si tratta di persone che abbiano già avviato, in forma individuale o in società con altre persone fisiche e/o giuridiche, un’attività imprenditoriale avente sede o almeno una sede operativa nei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o della Repubblica di San Marino e costituite da non più di 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando, purché costituiscano un gruppo di almeno 2 persone proponendo una idea innovativa (di prodotto o di processo) per lo sviluppo della propria impresa. Nel secondo caso, invece, si tratta di persone fisiche, che formino un gruppo di almeno 2 persone, residenti in Italia e/o nella Repubblica di San Marino, che si impegnino ad insediare la propria futura attività imprenditoriale innovativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino.

Un’esperienza formativa completa, arricchita da occasioni di incontro e collaborazione, allo scopo di diffondere e sostenere la cultura dell’innovazione. Due le fasi che condurranno i partecipanti in questo percorso formativo, dalla definizione della loro idea imprenditoriale alla redazione di un vero e proprio business plan, sino alla proclamazione dei progetti vincitori, il tutto attraverso una formazione personalizzata di livello avanzato.

Diverse, nel corso delle passate edizioni, anche le idee e le imprese sammarinesi che si sono fatte apprezzare, arrivando più volte in finale (l’anno scorso ben 2) e vincendo alcuni dei premi messi in palio dal concorso. Tra questi c’è anche il premio speciale di San Marino Innovation destinato ad uno dei progetti presentati, che consiste nella permanenza gratuita per il primo anno nel Regime Innovazione, comprensiva di valutazione del progetto imprenditoriale e della certificazione di Impresa ad Alto contenuto Tecnologico. La mission di San Marino Innovation, spiega il Direttore Michele Cervellini (in foto mentre consegna il premio al team di Bathbac nell’edizione 2021), “è quella di promuovere una nuova cultura imprenditoriale votata all’innovazione in Repubblica, sostenere l’occupazione in settori chiave per lo sviluppo economico, favorire una più solida capacità di attrarre competenze e capitali esteri e rafforzare i legami tra istituzioni e il tessuto imprenditoriale. Proprio al fine di rafforzare il nostro network di relazioni e offrire opportunità alle imprese che fanno parte del nostro ecosistema, abbiamo aderito come Soci all’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese, condividendone scopi e iniziative, in particolare il percorso di formazione che accompagna i partecipanti nello sviluppo del loro business plan. Per molti di essi, invero, si tratta della prima esperienza in tal senso ed è molto sfidante, mentre per altri, che hanno già costituito la loro società o hanno già avviato la loro impresa, costituisce un’occasione di confronto eccezionale. Anche in San Marino Innovation affrontiamo quotidianamente queste due diverse dinamiche, rispondendo sia alle esigenze delle startup sia a quelle delle imprese innovative consolidate. Imprese diverse per tipologia che operano in settori anche lontanissimi tra loro che però in comune hanno un progetto di business innovativo.  L’iniziativa promossa da Nuove Idee Nuove Imprese è un’interessante occasione per i giovani imprenditori o aspiranti tali. L’auspicio è, ovviamente, che partecipino sempre più “idee” sammarinesi, che nascono e si sviluppano sul nostro territorio”.

IL CONCORSO

Nato con la formula della Business Plan Competition, dal 2002 Nuove Idee Nuove Imprese aiuta e forma giovani (tra cui neo imprenditori) con idee innovative a realizzare o rivitalizzare la propria impresa, contribuendo all’innovazione del sistema economico-industriale delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e della Repubblica di San Marino. Nei primi vent’anni, ha accolto 4.303 partecipanti con 1567 idee di business, da cui sono nate 105 aziende.

Il concorso si rivolge ad aspiranti imprenditori o neo imprenditori che abbiano già avviato un’attività imprenditoriale avente sede o almeno una sede operativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino. Il termine delle iscrizioni per la 21esima edizione è fissato al 7 giugno. Il montepremi finale è di 20mila euro, a cui si aggiungono benefit e servizi ai migliori progetti, oltre al mentoring con le imprese del territorio.

I requisiti per l’iscrizione, sono disponibili su www.nuoveideenuoveimprese.it

Il concorso si articola in due fasi. La prima fase è focalizzata sull’idea imprenditoriale: si presenta un’idea di impresa descrivendo sinteticamente il progetto, evidenziandone il contenuto innovativo e i settori applicativi. A partire da metà giugno, tutti gli ammessi potranno partecipare ad attività gratuite di orientamento, supporto e formazione (tutte le attività formative verranno svolte in presenza, salvo diverse disposizioni sanitarie). I gruppi che avranno superato positivamente la prima fase avranno accesso ad un secondo percorso di formazione di livello più avanzato e che fornirà gli strumenti necessari a consolidare lo sviluppo della propria idea di business fino alla redazione del Business Plan finale. Questo secondo corso avrà inizio entro ottobre 2022.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento