Home Dal giornale The Space TEN, evento di respiro internazionale

The Space TEN, evento di respiro internazionale

da Alessandro Carli

È solo questione di poche ore e poi si parte: il 5 giugno il torrente San Marino – siamo in zona Gualdicciolo, meravigliosa perla immersa nel verde della natura – accompagnerà gli atleti che parteciperanno alla “The Space TEN San Marino 2022”, la gara nazionale certificata FIDAL lunga 10 chilometri (sette su strada chiusa e tre su pista ciclabile) e di cui San Marino Fixing è media partner. Agonisti, amatori ma anche Corporate Run, quindi team aziendali (il regolamento prevede almeno cinque concorrenti senza tetto massimo di persone: le iscrizioni degli sportivi delle imprese, dei loro parenti e amici e degli individuali rimarranno aperte anche sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 8 alle 9.30) sono “pronti” a coprire la distanza del tracciato pianeggiante. La gara, con partenza alle ore 10 dal Centro Gualdo di Gualdicciolo (via Fabrizio da Montebello, 22 – 47892 Acquaviva – RSM), è stata inserita tra gli eventi di interesse nazionale italiano ed è valida per l’assegnazione dei titoli del Campionato sammarinese di corsa su strada.

“Lo scorso anno – spiega Samuele Guiducci, Presidente Track&Field – questo evento è stato il primo di tutto il Nord Italia: si è disputato il 2 maggio ed è stata l’unica gara di quel fine settimana. Quest’anno, con l’emergenza sanitaria che è rientrata o comunque non è così alta come 12 mesi fa, abbiamo posticipato la data di un mese. Nel 2021 abbiamo avuto 480 iscritti, quest’anno contiamo di bissare l’ottima affluenza della prima edizione”. Allo start sono attesi amatori ma anche atleti di un certo spessore. “Esatto – prosegue Samuele Guiducci -. Alla ‘The Space TEN San Marino 2022’ parteciperanno professionisti d’élite, con personali di 28 minuti sui 10 mila metri. Avremo sportivi sammarinesi, italiani e internazionali, persone che si faranno più di 1.000 chilometri per essere allo start domenica mattina”. Bene anche la risposta per partecipare alla Corporate Run: “i team iscritti – afferma il Presidente Track&Field – hanno superato la doppia cifra” che poi fa una riflessione più ampia sulla manifestazione. “Siamo riusciti a confermare un evento che 12 mesi fa abbiamo lanciato come una ‘scommessa’: le tantissime richieste ricevute, sia di iscrizione che di informazioni, sono la testimonianza che quella ‘scommessa’ si è rivelata indovinata”.

LA CORPORATE RUN

Come detto, ogni squadra “aziendale” dovrà essere obbligatoriamente composta da almeno cinque persone, sia maschi che femmine. La classifica a squadre della Corporate Run viene calcolata in base all’ordine di arrivo dei primi 5 concorrenti di ogni squadra e sono premiati i primi 3 team della Corporate Run (corsa non competitiva a squadre), secondo la classifica generale dei concorrenti della Corporate Run, che terrà conto dell’ordine di arrivo dei primi 5 componenti di ogni team giunti al traguardo, nel rispetto del regolamento della manifestazione sportiva.

IL PROGRAMMA DEL 5 GIUGNO

Ritiro pettorali: nel piazzale del Centro Gualdo, in Via Fabrizio da Montebello n. 5 – 47892 Gualdicciolo (RSM), sabato 4 giugno, dalle 15:00 alle 18:00, e domenica 5 giugno, dalle 7:30 alle 9:30. Ritrovo concorrenti: domenica 5 giugno, dalle 8:00 alle 9:30, nell’area ospitalità allestita nel piazzale del Centro Gualdo, in Via F. da Montebello n. 5 – 47892 Gualdicciolo (RSM).

Allineamento concorrenti in area di partenza: alle 9:40, in Via F. da Montebello n. 22. Partenza: alle 10:00, in Via F. da Montebello n. 22. Arrivo: Via Fabrizio da Montebello n. 22. Premiazioni: alle 11:30, nell’area premiazioni, allestita in Via F. da Montebello n. 22. Info su www.smd.sm oppure al tel. 0549 995031.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento