Home Notizie del Giorno Commissione Interni, lunedì 16 maggio pomeriggio (report SMNA)

Commissione Interni, lunedì 16 maggio pomeriggio (report SMNA)

da Redazione

Nessuna chiusura o accorpamento di plessi per l’anno scolastico 2022/2023: è l’indirizzo condiviso all’unanimità dalla Commissione consiliare permanente Affari costituzionali ed istituzionali e Istruzione, riunita a Palazzo pubblico. Al termine del “Dibattito sulle prospettive della scuola elementare anche alla luce della Relazione del Gruppo di lavoro”, che era stato avviato nella precedente seduta di Aprile e che arriva alla sua conclusione, i commissari approvano infatti all’unanimità un Ordine del giorno (votato favorevolmente da tutti e 15 i presenti) con cui in sintesi “la Commissione ritiene che per l’anno scolastico 2022/2023 non si proceda a nuove chiusure o ad accorpamenti in alcun plesso”.
Ma non solo: l’Odg dà mandato inoltre al congresso di Stato e alla Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura di “produrre e proporre a questa commissione, entro il 31/12/2022, un progetto complessivo che, a partire dall’anno scolastico 2023/2024 e per gli anni a seguire, contenga la proposta di un modello didattico e, sulla base di questo, l’eventuale riorganizzazione dei plessi”. La votazione unanime arriva dopo un lungo confronto dei commissari sul testo originario proposto dalla maggioranza che, dopo una rielaborazione condivisa, trova infine anche il sostegno dei commissari di Libera e Rf.  

In apertura del comma, l’intervento del Segretario di Stato per l’Istruzione, Andrea Belluzzi, ha intanto rassicurato sull’avvio delle classi prime nelle scuole elementari di Faetano, Montegiardino e Chiesanuova, anche se con un numero di iscritti in deroga alla soglia minima prevista per legge. Il dibattito sulle prospettive della scuola elementare e d’Infanzia sammarinese, alle prese con il calo drastico della natalità degli ultimi anni, era stato avviato nella precedente seduta, tenuta in aprile, con la presentazione della Relazione del gruppo di lavoro che auspicava, in estrema sintesi, il superamento del modello attuale, che vede una scuola in ciascuno dei 9 Castelli della Repubblica di San Marino. Ad ogni modo per il prossimo anno scolastico, “sui Castelli su cui avevamo più criticità, riusciamo a fare le prime classi con numeri ‘decenti’- 9 iscritti a Faetano, 12 a Montegiardino 12, 8 a Chiesanuova-  spiega nei dettagli il Segretario di Stato- ma dovremo andare in deroga alla legge in tutti i casi”. Il Segretario Belluzzi sottolinea poi come la discussione voglia guardare il modello scolastico sammarinese in prospettiva, e non sia finalizzata “ad adottare scelte sul domani”.

Prima di sospendere i lavori del pomeriggio, la Commissione affronta anche la prosecuzione di un secondo dibattito rimasto in sospeso dalla precedente seduta, quello “sul disagio giovanile nella scuola, alla luce dei riscontri ottenuti dal punto di ascolto psicologico”.  Il Sds Belluzzi riassume come nel dibattito precedente siano emersi l’apprezzamento per le attività del Punto di ascolto nelle scuole e la volontà di farlo proseguire. Esprime poi un suo orientamento: “Ritengo vada più integrato al Dipartimento Istruzione e messo più a sistema con il corpo insegnanti e il corpo scuola”, e meno con il servizio Minori Iss. Da parte dei commissari di Libera e Rf sono espresse perplessità a riguardo, ritenendo fondamentale per il successo dell’iniziativa proprio il supporto del Servizi minori. La seduta si conclude con l’auspicio di una ripresa del confronto in seduta notturna per giungere ad un eventuale Ordine del giorno condiviso.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento