Con uno shop finalmente a pieno regime, il bilancio delle vendite del primo trimestre è positivo e si prevede un incremento nei prossimi mesi, grazie ai riconoscimenti già ottenuti in questa prima fase. Il Padiglione San Marino ha infatti superato i 110 mila visitatori, rivelandosi tra i Thematic District Pavilion più apprezzati per le sue attrazioni e per l’entusiasmo dei volontari, il cuore pulsante di un padiglione piccolo ma ricco di contenuti. Proprio il secondo gruppo di ragazzi sammarinesi da poco atterrati a Dubai è il valore aggiunto di questa fase, avendo seguito il programma di formazione sui prodotti selezionati per la vendita e poi raccolto il testimone anche di shop assistant del gruppo precedente.
PIACE IL “MADE IN SAN MARINO”
A differenza di altri Stati, anche più grandi, l’area shop sammarinese vanta un campione di articoli molto diversificati tra loro con un’alta percentuale di prodotti “Made in San Marino”. Questo aspetto così peculiare, ha sicuramente l’obiettivo primario di valorizzare le realtà produttive del territorio e dar a queste ultime l’opportunità di presentarsi al mondo intero come fiori all’occhiello della Repubblica.
Non a caso i primi oggetti andati sold-out sono stati i magneti e le mug realizzati a mano dalla cooperativa Barbò Ceramica, una importante realtà sammarinese impegnata nell’inclusione sociale dei suoi lavoratori. Protagonista della collezione è la brocca ufficiale dedicata ad Expo 2020 Dubai, interamente decorata a mano ed in edizione limitata e numerata: è la riproduzione della famosa brocca Sammarinese realizzata negli anni Trenta del XX secolo da E. Casali e scelta come trait d’union tra Expo Milano 2015 ed Expo Dubai 2020 (anche per questo viene donata come omaggio speciale ad illustri ospiti del Padiglione).
Le vendite dei pezzi di artigianato sammarinese trovano successo anche nei piccoli oggetti d’arredamento realizzati a mano dal falegname Paolo Zonzini con materiali di scarto di mobili danneggiati e frammenti recuperati.
ABBIGLIAMENTO E GIOIELLI ESCLUSIVI
Parte dello shop è dedicato anche all’abbigliamento: in vendita felpe, t-shirt , cappellini sia quelli ufficiali del Padiglione San Marino e realizzate da Pielle Italia secondo processi produttivi sostenibili, sia quelle create ad hoc dal Grand Hotel San Marino con uno stile del tutto nuovo e contemporaneo. Tra gli articoli di merchandising non poteva mancare la divisa ufficiale della nazionale sammarinese di calcio della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, assai ricercata dagli appassionati. Suscitano un discreto interesse anche le creazioni di Rubigo, altra Cooperativa che realizza tessuti stampati a mano utilizzando tecniche antiche, tipiche dell’artigianato artistico sammarinese.
Un’altra conferma è rappresentata dall’azienda tutta sammarinese Marlù Gioielli, che grazie alle collezioni in continuo cambiamento, anticipa le tendenze e racconta con stile ciò che cambia, da prova di saper toccare anche le sensibilità del mondo arabo. Come ogni Expo si mantiene la curiosità e l’apprezzamento per la Filatelia e la Numismatica Sammarinese: oltre a presentare alcune tipologie di monete ed emissioni filateliche legate ai temi di Expo Dubai, l’Ufficio Filatelico e Numismatico, ha realizzato infatti una emissione filatelica dedicata ad Expo Dubai 2020, in particolare all’emblema del Padiglione di San Marino ovvero una illustrazione in lamina similoro ispirata alla fibula a forma d’aquila, capolavoro di gioielleria gota appartenente al Tesoro di Domagnano.
Non mancano inoltre pezzi di grande valore presentati da due aziende storiche del Titano: la gioielleria artistica Klepto, che espone quii piccole sculture da indossare realizzate appositamente per Expo 2020, di puro oro giallo e bianco arricchite da gemme preziose; e la Gioielleria Arzilli con le sue eleganti creazioni, una su tutte la classica spilla da giacca con lo stemma della Repubblica di San Marino realizzata a mano in argento, oro giallo e – novità per Expo Dubai – in oro rosa. Per chi invece predilige le perle, è presente la linea Seventeen Seconds in argento e perle naturali di Little Constellation, il progetto a cura di Pier Paolo Giovagnoli, incentrato su produzioni artistiche basate su tecniche di scultura contemporanea.
L’ENOGASTRONOMIA DI QUALITÀ È VINCENTE
Nella sezione dedicata al cibo, sono immancabili le delizie culinarie del Consorzio Terra di San Marino. L’olio 100% bio e il miele sono sicuramente gli articoli più venduti, ma crescente è l’ interesse anche per la crema di zucchine, la pasta di Lab.301 con grani del territorio, gli oli essenziali di Ghenea Essethials. Non potevano poi mancare le prelibatezze de La Serenissima, una su tutte l’insostituibile Torta Tre Monti al gusto cioccolato. Nell’area food, invece, crescono le vendite per le diverse ma rigorosamente ecosostenibili miscele di caffè prodotti da Magikaffé di Acquaviva.
“Nonostante un inizio difficoltoso, dovuto a problemi relativi allo sdoganamento di alcune merci nello Stato emiratino”, spiega quindi Sara Conti, responsabile vendite del Padiglione, “si può comunque constatare un sensibile recupero sulle vendite. Il primo trimestre si conclude dunque con un bilancio positivo e anche i brand arrivati più tardi, hanno già registrato diversi prodotti sold out. Questa edizione di Expo 2020 Dubai, rispetto alle precedenti edizioni, ha rilevato fin dall’inizio un numero di visitatori considerevolmente più elevato, sia complessivamente, sia contestualmente al nostro Padiglione. Di conseguenza, anche il nostro shop ha registrato numerose presenze e le vendite hanno un andamento in costante crescita. Inoltre, è da evidenziare che nonostante la distanza tra San Marino e Dubai, siamo riusciti ad avere nel nostro shop complessivamente più articoli frutto anche del bando di selezione emesso dal Commissariato a ottobre 2020 che ha consentito di scoprire nuove ed interessanti realtà e di confermare la presenza delle aziende storiche del territorio. Alla luce di tutto questo, non possiamo dunque che guardare con entusiasmo ai prossimi mesi: la prospettiva è quella di mantenere puntata verso l’alto la lancetta delle vendite e di permettere a migliaia di visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, di scoprire e apprezzare la nostra Repubblica, anche attraverso i prodotti tipici che la rappresentano, con l’obiettivo di lasciare un buon ricordo di noi e dell’esperienza trascorsa al Padiglione di San Marino a Expo 2020 Dubai”.