Home Notizie del Giorno Risoluzione conclusiva della 48° Consulta dei sammarinesi all’estero

Risoluzione conclusiva della 48° Consulta dei sammarinesi all’estero

da Redazione

Dopo il saluto di apertura del Presidente della Consulta, quest’ultima ha ascoltato con interesse l’illustrazione sulla situazione della Repubblica da parte del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, il quale ha evidenziato le Comunità dei sammarinesi all’estero come uno strumento operativo della Repubblica.

La Consulta fa propria la proposta pervenuta dalla prima direttrice, prof.ssa Noemi Ugolini, di intitolare il Centro Studi sull’Emigrazione – Museo dell’Emigrante alla memoria del Prof. Giovanni Galassi, fondatore dell’istituzione stessa, nonché primo Presidente della Consulta, anche su suggerimento della Reggenza.

La Consulta propone all’unanimità l’integrazione del Regolamento 6 novembre 2020 n. 9 sul rimborso spese di viaggio e soggiorno per i partecipanti alla Consulta con riferimento all’art.3, comma 2; in caso di Consulta straordinaria, il prolungamento di un giorno dell’ospitalità a carico della Repubblica passerà rispettivamente da 4 a 5 giorni per i partecipanti provenienti dall’Italia e dai paesi europei e da 6 a 7 giorni per gli extraeuropei.

In merito all’art.1, comma 3.a, si modifica come segue: “i partecipanti possono procedere direttamente alla prenotazione e all’acquisto del biglietto aereo, sfruttando l’opportunità temporanea dell’offerta economica più vantaggiosa, tramite la compagnia aerea o agenzia di viaggi del Paese di residenza, anticipandone il pagamento diretto”.

In materia di reintegro nella cittadinanza sammarinese, la Consulta si compiace dell’ottimo esito della sanatoria promulgata.

Su richiesta della Consulta di venire a conoscenza dei nuovi cittadini, il Segretario di Stato per gli Affari Interni si riserva di verificare le modalità per segnalarne i nominativi.

La Consulta ribadisce nuovamente la necessità di poter esercitare il voto a distanza secondo le migliori modalità, e chiede che i cittadini sammarinesi residenti all’estero siano equiparati ai residenti in territorio relativamente all’espressione delle preferenze.

Visto l’avvicinarsi della 50° edizione della Consulta, si invitano le Comunità a valutare la possibilità di organizzare un evento per la sua celebrazione.

Vista la recente pandemia, circa i soggiorni culturali la Consulta ha chiesto la possibilità di valutare una formula transitoria in via eccezionale che consenta per il biennio 2022/2023 di incrementare l’età massima a 30 anni e il numero dei giovani partecipanti, proposta accolta favorevolmente dal Segretario degli Esteri. La Consulta ritiene fondamentale che l’istituzione dei Soggiorni culturali sia regolamentata da un provvedimento normativo ad hoc.

La Consulta, dopo aver preso atto delle varie proposte riguardo lo svolgimento dei soggiorni culturali portate avanti da alcune Comunità, dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, decide di elaborare alcune linee guide per l’edizione del 2023, che tengano conto di cambiamenti progressivi.

Dopo l’intervento dei nuovi Capitani di Castello, la Consulta concorda con questi ultimi di portare a compimento con l’anello italiano il progetto dello scambio culturale avviato negli scorsi anni, con modalità da definirsi insieme, e di verificare l’interesse per un nuovo progetto di condivisione.

Relativamente alle criticità sollevate dal Dipartimento Affari Esteri sulla Legge istitutiva delle Comunità, la Consulta chiede di poter disporre dell’elenco degli spunti di riflessione predisposto per poterne discutere nell’ambito dei singoli anelli al fine di giungere a un riscontro condiviso, che potrà essere discusso nelle prossime edizioni della Consulta.

La Consulta propone l’assegnazione di una borsa di studio su un progetto di ricerca a cura del Centro Studi sull’Emigrazione – Museo dell’Emigrante, da attribuire a giovani sammarinesi residenti all’estero.

La Consulta ringrazia gli Ecc.mi Capitani Reggenti per la consueta Udienza concessa ai Presidenti e ai Delegati delle Comunità.

La Consulta ringrazia i Segretari di Stato per gli Affari Esteri, per gli Affari Interni, per le Finanze, per la Sanità, per il Territorio e Ambiente, per il Lavoro, per l’Industria, nonché del Segretario Particolare del Segretario di Stato per il Turismo, intervenuti durante i lavori, per le loro esaurienti esposizioni sull’attività svolta in questo ultimo periodo e per i progetti futuri illustrati.

La Consulta ringrazia il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di San Marino, prof. Corrado Petrocelli, la prof.ssa Monica Cavalli, il poeta Checco Guidi, i rappresentanti di “Radio Web Involo” e di San Marino Trekking, per i loro graditi interventi.

La Consulta ha ascoltato con piacere i racconti dei ragazzi prescelti che hanno partecipato all’edizione 2019 dei soggiorni culturali.

La Consulta si compiace dell’intervento della prof.ssa Patrizia di Luca sull’attività svolta in questo periodo dal Centro e per l’illustrazione dei progetti futuri.

La Consulta ha molto apprezzato l’incontro con gli atleti che hanno vinto le medaglie all’ultima competizione olimpica, accompagnati dal Segretario Generale del Cons, ed esprime la più grande soddisfazione per i risultati raggiunti.

Il presente documento è approvato all’unanimità per acclamazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento