Home Dal giornale Fattura elettronica, è alta l’attenzione delle aziende

Fattura elettronica, è alta l’attenzione delle aziende

da Daniele Bartolucci

Grande successo di partecipazione al seminario sulla fatturazione elettronica organizzato da ANIS lo scorso 23 settembre per i propri associati. Quasi 200 gli iscritti alla piattaforma online che hanno potuto relazionarsi, anche con diverse domande mirate, con gli esperti invitati dall’Associazione degli Industriali: oltre ai professionisti del settore, il Dott. Giampaolo Giuliani e il Dott. Fabrizio Cremoni, infatti, hanno portato il loro contributo il Direttore dell’Ufficio Tributario Dott. Davide Gasperoni e l’Ing. Eugenia Skvortsova di Ciscoop.

“Abbiamo organizzato questo seminario proprio ad una settimana dall’avvio del nuovo sistema di interscambio di beni con l’Italia attraverso la trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche”, ha spiegato introducendo i lavori il Segretario Generale di ANIS, Dott. William Vagnini, “allo scopo di fornire agli addetti ai lavori tutti gli ultimi aggiornamenti tecnici ed operativi. Si tratta di un passaggio molto importante voluto con forte determinazione dalla nostra Associazione che per raggiungere questo obiettivo ha messo in campo risorse umane ed economiche, lavorando costantemente insieme al Segretario di Stato per le Finanze Marco Gatti e al Direttore di Dipartimento Ida Valli, all’Ing. Skvortsova di Ciscoop e i sui collaboratori e ai professionisti che sono con noi, il dott. Giampaolo Giuliani e il dott. Fabrizio Cremoni. Quella dell’introduzione della fatturazione elettronica”, ha ricordato infatti Vagnini, “è stata un’esigenza costantemente sollecitata dalle aziende associate, sia perché richiesta dai clienti e fornitori per non dover mantenere e gestire due modalità operative, sia per eliminare finalmente l’uso della carta con tutti i relativi oneri postali. È importante quindi che le aziende che non lo hanno ancora fatto si attivino prontamente con i propri referenti informatici perché dal 1 ottobre i loro fornitori potranno decidere autonomamente di inviare le proprie fatture con il nuovo sistema”. Nel mentre “è doveroso segnalare il grosso lavoro di relazione compiuto nei mesi scorsi con le corrispondenti Autorità italiane che ha consentito di condividere fin dall’inizio i vari aspetti del progetto, dalla stesura del testo normativo alle disposizioni applicative, fino alle complesse implementazioni informatiche. La fatturazione elettronica fa parte quel percorso di semplificazione dell’operatività per le imprese che come associazione stiamo perseguendo in più ambiti, dalla richiesta di introduzione di un sistema IVA, al raggiungimento dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea, oltre al superamento di alcune rigidità nelle regole del mercato del lavoro e quant’altro”.

Il seminario, come detto, era rivolto esclusivamente alle aziende associate ANIS, per le quali è già disponibile online nella sezione riservata  del sito ANIS  (cliccando “My Anis”) la registrazione dell’intero seminario, sia per visionarlo nel caso in cui si fossero persi alcuni passaggi, sia nel caso in cui non fosse stato possibile parteciparvi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento