Home Dal giornale Reggenza: l’1 ottobre si apre il semestre Mussoni-Simoncini

Reggenza: l’1 ottobre si apre il semestre Mussoni-Simoncini

da Marco Grandoni

Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini saranno i prossimi Capitani Reggenti. Prenderanno il posto dei capi di Stato uscenti Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini. Conosciamoli un po’ meglio riassumendo i loro percorsi formativi e politici, ma anche i loro hobby.

FRANCESCO MUSSONI

Francesco Mussoni è nato a San Marino il 15 maggio 1971. Ha conseguito il Diploma di Liceo Classico presso Scuola Secondaria Superiore di San Marino e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

È iscritto all’albo degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino dal 2001 ed esercita la professione di Avvocato e Notaio – Senior partner di “Avvocati e Notai Associati” dal 2001.

Eletto membro del Consiglio Grande e Generale per la corrente XXX Legislatura a seguito delle elezioni politiche del novembre 2019, Membro della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione nonché Capo Delegazione Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. Francesco Mussoni è anche Socio fondatore e Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia del Trust mentre in passato è stato Presidente e fondatore del Rotaract Club della Repubblica di San Marino; Presidente e fondatore dell’Associazione Sammarinese per l’Evoluzione Giuridica (ASEG); Presidente della Consulta delle Associazioni e Cooperative Culturali della Repubblica di San Marino; Presidente e fondatore dell’associazione “Il Pianello” e Presidente della Fondazione Marino d’Arbe.

Inoltre gli sono state conferite le seguenti onorificenze: Cavaliere di Gran Croce con brillanti dell’Ordine al Merito del Principato del Liechtenstein (8 febbraio 2010); Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Carlo (Monaco) il 5 marzo 2010 e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (13 giugno 2014). È stato Capitano Reggente nel semestre 1º ottobre 2009 – 1º aprile 2010.

Vive con la moglie e i tre figli, i suoi hobby sono le camminate,  il tennis, l’arte, la musica, la cucina e i vini.

GIACOMO SIMONCINI

Giacomo Simoncini è nato il 30 novembre 1994. Ha frequentato il Liceo Scientifico a San Marino. Dopo essersi diplomato, si è iscritto nel 2013 alla facoltà di farmacia presso l’università di Bologna sede di Rimini dove si è laureato il 22/05/2019.

Sempre nel 2019 ha partecipato al RYLA (Rotary Youth Leadership Awards, un’esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary Club per dare ai giovani la possibilità di sviluppare capacità di Leadership, divertirsi e fare nuove esperienze). Giacomo Simoncini è Presidente Rotaract Club San Marino, Country Representative Member presso il Rotaract Europe.

Grande appassionato di sport (soprattutto del pallone; è Membro del Consiglio Direttivo della Società Sportiva Murata), è stato nominato Team Manager della nazionale Sammarinese di Futsal.

Il prossimo Capitano Reggente è inoltre Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Sammarinese Farmacisti e Membro della Compagnia Uniformata delle Milizie di San Marino.

Appassionato fin da piccolo alla tecnologia, in particolare quella mobile. Altre due grandi passioni sono quelle per gli orologi da polso e per le macchine sportive.

Recentemente ha pubblicato un post dove esprime soddisfazione per la proposta d’Arengo per il parco/giardino in ricordo e per commemorare i cari defunti a causa del COVID-19”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento