Home Dal giornale Sistema finanziario: in crescita la raccolta nel I° trimestre 2021

Sistema finanziario: in crescita la raccolta nel I° trimestre 2021

da Alessandro Carli

A partire dalla data di riferimento 31 marzo 2021, i dati e gli indicatori riferiti al sistema bancario non includono i dati relativi alla Banca Nazionale Sammarinese S.p.A., ciò in relazione alle semplificazioni segnaletiche connesse alla sua imminente trasformazione in soggetto non bancario. Ne consegue che le variazioni in diminuzione degli aggregati rilevanti (impieghi e raccolta) rispetto al 31 dicembre 2020, sono da ricondurre – salvo quanto precisato di seguito – all’assenza dei dati riguardanti BNS. Con questa precisazione si apre il Bollettino informativo del primo trimestre 2021 di Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

IL SISTEMA FINANZIARIO

Al 31 marzo 2021 risultavano iscritte nel Registro dei Soggetti Autorizzati 12 società, mentre in pari data erano 33 gli intermediari assicurativi e riassicurativi iscritti nel relativo registro di competenza. Rispetto al trimestre precedente (31/12/2020) il sistema finanziario non ha registrato diminuzioni nel numero degli operatori iscritti nel Registro dei Soggetti Autorizzati. Inoltre, relativamente agli intermediari assicurativi e riassicurativi, si rileva un aumento di una sola unità rispetto al trimestre precedente.

LA RACCOLTA

A fine marzo, la raccolta del risparmio si attesta a 3.486 milioni di euro; i debiti verso clientela risultano pari a 2.355 milioni e i debiti rappresentati da strumenti finanziari si ragguagliano a 1.127 milioni. Tale aggregato, come sopra precisato, non include le componenti di raccolta diretta relative a BNS, tra le quali rilevano 212,8 milioni di euro di obbligazioni emesse in conformità al programma di risoluzione. La raccolta indiretta risulta pari a 1.679 milioni, la cui dinamica risulta ugualmente influenzata dall’esclusione di BNS, in quanto le obbligazioni di BNS presenti nei dossier titoli della clientela delle restanti banche non sono computate, in quanto intermediario bancario, per un importo pari a 131,9 milioni di euro. Considerando anche i dati di BNS, le dinamiche della raccolta di sistema al 31 marzo 2021 mostrano un aumento apprezzabile di tutti gli indicatori di raccolta a conferma della tenuta del sistema. L’aumento di 68 milioni della raccolta del risparmio che ha interessato gli altri quattro istituti di credito a marzo 2021, rispetto al periodo precedente, è stato positivamente influenzato, tra l’altro, dai nuovi apporti di liquidità, incluso il trasferimento di depositi di un soggetto istituzionale dalla Banca Centrale al sistema bancario. Nel periodo di riferimento, tutte le componenti della raccolta indiretta di tali istituti, con esclusione di BNS, sono risultate in crescita per un valore complessivo pari a 21 milioni.

LE SOCIETÀ DI GESTIONE

A fine marzo 2021 i fondi comuni di diritto sammarinese attivi e gestiti dalle tre SG è pari a 14, di cui 4 istituiti ai sensi di specifici decreti legge nell’ambito di operazioni di ristrutturazione bancarie, di tipo chiuso e riservati esclusivamente alle banche sammarinesi, con attivi riconducibili prevalentemente a crediti dubbi (NPL). Il valore complessivo netto dei fondi comuni risulta pari a 213 milioni, in aumento di 8 milioni rispetto a fine dicembre 2020. Dei 213 milioni, la parte riferita ai 4 fondi di crediti è pari a 76 milioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento