Home Dal giornale Expo Dubai, una vetrina imperdibile nell’area MENASA

Expo Dubai, una vetrina imperdibile nell’area MENASA

da Daniele Bartolucci

Oltre 25 milioni di visitatori previsti – di cui il 70%  provenienti da aree al di fuori degli Emirati Arabi Uniti –  e un giro d’affari di 100 miliardi di dollari: le aspettative su Expo Dubai sono altissime e, grazie a l’affievolirsi della pandemia come conseguenza positiva delle campagne vaccinali ormai partite a livello globale, cresce la voglia di partecipare alla prima grande manifestazione internazionale aperta al pubblico dopo il Covid.

 “Expo Dubai 2020”, spiega il Commissario Generale Mauro Maiani, “sarà infatti un evento di grande rilievo nel contesto delle relazioni istituzionali, tecnologiche, universitarie e imprenditoriali che porterà al centro dell’attenzione mondiale la cosiddetta area MENASA – Medio Oriente, Nord Africa e Sud Est Asiatico. Non solo i Paesi del Golfo, quindi, ma tutta l’Africa mediterranea, il Corno d’Africa, in particolare l’Etiopia, i Paesi asiatici come India, Pakistan, Filippine, Indonesia fino alla Malesia – ovvero tutti gli stati fortemente collegati con gli Emirati Arabi Uniti: un’area strategica per San Marino per l’elevato potenziale di crescita delle relazioni istituzionali, interessante per le nostre imprese sia per l’export sia per l’incoming, che si caratterizza per una marcata dinamica demografica, una forte volontà di crescita tecnologica e scientifica, ma anche rinnovate ambizioni turistiche, culturali e relazionali con i Paesi dell’area europea.

“Una prospettiva ben analizzata durante questi mesi di preparazione”, aggiunge il Commissario Generale Maiani: “In tutti gli incontri ufficiali e istituzionali sono stati esposti dati e proiezioni su queste dinamiche, tanto che tutti gli esperti concordano nell’affermare che sarà proprio l’area MENASA a generare nei prossimi 20 anni la più forte domanda formativa, subito seguita dalla più forte propensione al consumo di beni di lusso. E’ infatti in questa fetta di mondo che si sta creando la nuova classe media dei consumatori di beni, di prodotti e di servizi tanto che il traffico cargo di merci nell’Africa Mediterranea supererà quello in rotta transpacifica e transatlantica. Ecco perché Expo Dubai 2020 rappresenta un’opportunità enorme per tutte le imprese e il sistema sammarinese”.

Il Commissario aggiunge: “quella di Dubai sarà la prima vera esposizione universale: l’edizione di Shanghai è stata prettamente visitata dalla popolazione cinese, quella di Milano è stata caratterizzata da una presenza dominante di europei e italiani, mentre ora il paradigma si rovescia e si attendono molti più visitatori internazionali rispetto ai cosiddetti ‘local’. Ma soprattutto, dal punto di vista demografico, Expo Dubai sarà la meta attrattiva delle generazioni del futuro ovvero i ragazzi con un’età dai 20 ai 30, quegli imprenditori del domani che rivoluzioneranno i consumi, le imprese e il sistema turismo”. Inoltre, “Universale, non sarà solo la platea in visita ma anche la natura degli stati partecipanti all’evento, che conta per la prima volta un significativo incremento. Questo sarà infatti il primo Expo ad avere 191 paesi: praticamente tutto il mondo”.

LA VIP LOUNGE

L’apertura ufficiale dell’Esposizione Universale di Dubai, prevista per il 1 ottobre, si avvicina sempre di più, e anche a San Marino fervono i preparativi per presentare al meglio il Paese, la sua storia, ma soprattutto la sua economia. In tal senso, risultano fondamentali gli ampi spazi (240 metri quadrati) del Padiglione San Marino, all’interno del quale, al primo piano, è prevista anche una Vip Lounge di oltre 50 metri quadrati ed una sala riunioni attrezzata per 8 persone. Proprio in questi giorni il primo container con gli allestimenti è partito dal porto di Genova direzione porto Jebel Ali di Dubai, dove arriverà presumibilmente nella prima settimana di agosto, quando in loco sarà già presente parte del personale di Padiglione.

La Vip Lounge  e la meeting room saranno quindi a disposizione delle aziende sponsor e dei partner, delle delegazioni istituzionali e commerciali e dei media per organizzare riunioni, meeting per scambiare idee con ospiti come specialisti di settore, partner e stakeholder in un’atmosfera rilassata. L’area Vip potrà essere utilizzata in vari modi e offrirà una sede privilegiata per eventi informativi e di networking, presentazioni aziendali, conclusione di un viaggio incentive e altro ancora. Senza dimenticare che, a seconda del livello di partecipazione, l’area del Padiglione, potrà essere teatro di “special corporate events” pubblici o privati da parte degli sponsor.  Per le imprese, quindi, una straordinaria occasione per fare PR e networking per incrementare la propria visibilità su un palcoscenico internazionale.

Per permettere a tutte le aziende di cogliere al meglio queste opportunità, è stato ideato un programma di sponsorship del Commissariato Generale – visionabile sul sito www.sanmarinoexpo.com – declinato in base al livello di sponsorship (previste tipologie di sponsorizzazioni sia con contributo economico e/o sotto forma di cambio merce “Value in Kind”) in sei diverse categorie: Supporter Sponsor, Official Sponsor, Silver Sponsor, Gold Sponsor, Platinum Sponsor e Diamond Sponsor.  Ogni categoria ha ovviamente diversi benefits, tra cui biglietti gratuiti per Expo, la promozione dello sponsor nel piano di comunicazione del Padiglione San Marino, fino ad opportunità di business e networking organizzate ad hoc con le altre aziende sponsor nazionali e internazionali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento