Home Dal giornale Brema: il punto di riferimento per le imprese che innovano

Brema: il punto di riferimento per le imprese che innovano

da Daniele Bartolucci

Numerosi studi evidenziano come oggi il valore di un’azienda sia in gran parte determinato dai beni immateriali di cui essa dispone. Una prova di ciò è costituita dal fatto che nel 2020, pesante anno di crisi economica, le imprese innovative hanno resistito alla crisi meglio delle altre e si è assistito addirittura ad un aumento delle domande di registrazione di marchi, brevetti e design, sia a livello nazionale che internazionale. Lo sa bene l’Ing. Montebelli, che fornisce consulenza in tutti gli ambiti della Proprietà Industriale, sia nel settore dei brevetti, come dei marchi, del design e del diritto d’autore in Italia e all’estero. “E in futuro”, ne è convinto l’ing. Marco Montebelli, amministratore unico di Brema Srl, “la proprietà industriale sarà sempre più determinante per accompagnare lo sviluppo delle imprese sui mercati internazionali”. Il motivo è molto semplice: il portafoglio dei titoli di IP (sigla comunemente utilizzata per riferirsi all’intellectual property) è diventato il biglietto da visita delle aziende sul panorama internazionale e si rivela spesso un’importante “arma commerciale” e moneta di scambio con i competitor.

“AL VOSTRO FIANCO IN TUTTE LE FASI DELL’INNOVAZIONE”

“Il nostro lavoro consiste nell’accompagnare il cliente lungo tutto il percorso: da una prima verifica sulla possibilità di tutelare la novità (sia essa tecnica, estetica o commerciale), al deposito della domanda di registrazione nazionale e alla sua difesa anche sul versante legale.  Ci occupiamo anche del monitoraggio delle attività dei concorrenti e di assistenza nelle procedure di cessione o concessione in licenza dei beni immateriali, nonché della stima del loro valore. La legislazione nazionale ed internazionale offre alle imprese la possibilità di ottenere una tutela legale effettiva ed efficace: sta a noi individuare le strade migliori di caso in caso. Si tratta di attività complesse e molto delicate, che contribuiscono in maniera sostanziale al risultato economico di un determinato progetto e dell’idea imprenditoriale che ne è alla base.  In pratica, aiutiamo l’imprenditore a dare un valore aggiunto a nuove idee e prodotti”.

IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI FA IMPRESA

“Brema è stata la prima società di diritto sammarinese di consulenza in proprietà industriale”, racconta l’ing. Montebelli, “e opera in questo campo da oltre 20 anni. E’ lo stesso periodo di durata di un brevetto, per cui oggi siamo in grado di avere un quadro dell’evoluzione dell’imprenditoria locale oltre che della nostra attività, che è stata finora parallela al ciclo di vita delle prime invenzioni di cui ci siamo occupati. Siamo specializzati nei settori tecnici dell’industria meccanica, macchine elettriche e settore energetico, ma grazie alle competenze messe a disposizione da dipendenti e collaboratori, siamo in grado di assistere clienti che operano anche in campi diversi.  Siamo infatti molto duttili, flessibili e, proprio perché spesso le materie possono risultare molto tecniche e di difficile comprensione, cerchiamo di mantenere un atteggiamento informale con i clienti, ma non per questo meno professionale”.

L’approccio al cliente è risultato dunque vincente, così come il servizio: “Il nostro punto di forza è la personalizzazione dei servizi sulla base delle esigenze, anche per quanto riguarda il budget, con costi competitivi e accessibili anche per piccole o medie imprese. Inoltre, siamo attenti a suggerire ai nostri clienti eventuali incentivi o bandi che possano aiutarli a ricevere finanziamenti a supporto delle attività di ricerca e sviluppo o sgravi fiscali”.  Ne è prova il fatto che, negli anni, Brema ha lavorato con più di 1.500 clienti, in maggioranza piccole e medie imprese italiane o sammarinesi, con una quota attorno al 20% di clienti esteri.

IL TEAM DI BREMA: COMPETENZA ED ESPERIENZA

Oltre a marchi, brevetti, design e diritto d’autore, l’ing. Montebelli si occupa anche di procedure di contraffazione tecnico-legali, con esperienza sia in qualità di C.T.U. che di C.T. presso i tribunali: di fatto “un professionista a 360°”, poiché tratta sia le questioni tecniche che alcuni aspetti giuridici della materia. Competenze accademiche date dalla Laurea in Ingegneria Nucleare all’Università di Bologna e acquisite sul campo, riconosciute dall’iscrizione sia all’Albo dei Mandatari Brevetti e Marchi italiano che a quello sammarinese, presso l’Ufficio Brevetti Europeo, presso l’EUIPO di Alicante, presso l’OMPI di Ginevra, nonché all’Albo dei Traduttori presso il Tribunale Unico della Repubblica di San Marino.

A completare la consulenza e i servizi offerti, ci pensa poi la “squadra” di Brema, per restare nel linguaggio sportivo, che Montebelli conosce molto bene essendo un appassionato di diverse discipline, tra cui il basket di cui è stato anche allenatore: ora dirige un team affiatato – tutte donne – che può contare su diverse professionalità che arricchiscono il patrimonio di competenze ed esperienza della società.

Elisa Giancecchi lavora in Brema dal 2008 (unica dipendente sammarinese) e, dopo un periodo iniziale di pratica, nel 2017 ha superato l’esame di abilitazione alla professione di consulente in proprietà industriale (per la sezione marchi e design) ed è iscritta al relativo albo dal 2018. Si occupa principalmente di assistenza e consulenza al cliente in materia di marchi d’impresa e design, di ricerche di anteriorità e pareri di registrabilità, di deposito di marchi e design a livello nazionale ed internazionale, di procedure di opposizione, di annullamento, di tutela di opere inedite e depositi presso la S.I.A.E..

Francesca Giovagnoli invece, si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e dopo una breve esperienza di perfezionamento degli studi all’estero ha iniziato a collaborare con Brema nel 2015. Anche lei nel 2017 ha superato l’esame di abilitazione alla professione di consulente in proprietà industriale (sezione marchi e design) ed è iscritta al relativo albo dal 2018. Si occupa principalmente di definizione delle migliore strategie di tutela di marchi d’impresa e design, di ricerche di anteriorità e pareri di registrabilità, di questioni legali quali contrattualistica e diffide, di tutela di opere inedite/software e di assistenza ai clienti in materia di bandi e opportunità di finanziamento connesse alla proprietà intellettuale.

Chi invece vanta una lunga esperienza lavorativa presso un importante studio di consulenza in proprietà industriale italiano è Catia Rigoni, che oggi per Brema si occupa di contabilità, di tutte le procedure amministrative attinenti la tutela dei Marchi d’impresa e di sorveglianze.

A completare la “squadra”, ci sono poi Monica Fusi (arrivata in Brema dopo una prima importante esperienza lavorativa presso un grande studio di consulenza in proprietà industriale italiano: si occupa di tutte le procedure amministrative attinenti la tutela dei Brevetti all’estero e del pagamento delle annualità) e Alessia Casali (anche lei ha iniziato a lavorare per Brema dopo una breve esperienza lavorativa presso un importante studio di consulenza in proprietà industriale italiano: si occupa di tutte le procedure amministrative attinenti i Brevetti Italiani).

Inoltre, collabora stabilmente con Brema dal 2016 anche l’ing. Laura Zanotti: membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (sezione brevetti) e Consulente Europeo in Brevetti, vanta una grande esperienza in materia di deposito ed estensione all’estero dei brevetti, avendo lavorato per 10 anni come esaminatrice presso il prestigioso Ufficio Brevetti Europeo.

“Al momento”, spiega infine l’ing. Montebelli, “frequentano lo studio altri due tirocinanti e siamo in procinto di assumere un ingegnere meccanico che si occuperà di brevetti affiancandomi in questa attività”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento