Home Dal giornale Expo Dubai, un’occasione straordinaria per le imprese

Expo Dubai, un’occasione straordinaria per le imprese

da Daniele Bartolucci

L’apertura ufficiale di Expo Dubai, prevista per il 1 ottobre, si avvicina sempre di più e anche a San Marino fervono i preparativi per presentare al meglio il Paese, la sua storia, ma anche e soprattutto la sua economia. Con 190 Paesi partecipanti, 40 organizzazioni internazionali e 25 milioni di visitatori stimati, l’edizione che partirà sarà una vetrina unica di opportunità e business unica, la prima vera manifestazione internazionale aperta al pubblico nel post pandemia. Per le imprese, quindi una straordinaria occasione per farsi conoscere o incrementare la propria visibilità su un palcoscenico internazionale. Per permettere a tutte le imprese di cogliere al meglio queste opportunità, è stato ideato un programma di sponsorship e delle altre iniziative del Commissariato Generale del Governo per l’Expo 2020 Dubai – già pubblicato online sul sito www.sanmarinoexpo.com – declinato in base al livello di partecipazione (previste tipologie di sponsorizzazioni sia con contributo economico e/o sotto forma di “Value in Kind”) in cinque diverse categorie: Supporter Sponsor, Official Sponsor, Silver Sponsor, Gold Sponsor e Platinum Sponsor. Ogni categoria ha ovviamente diversi sponsor benefit, che vanno dal numero di biglietti gratuiti alle visualizzazioni dei video o al posizionamento nei vari canali di comunicazione, ma ancora più efficaci sono le opportunità create ad hoc e i servizi erogati agli sponsor per sfruttare tutto il network, dentro e fuori dal sito di Expo.

IL PADIGLIONE E LA VIP LOUNGE

Cosa può offrire il Padiglione San Marino a livello di visibilità, eventi e opportunità? il Padiglione San Marino offre nei suoi 240 metri quadrati spazi a disposizione delle imprese sammarinesi sponsor per organizzare eventi, workshop meetings, matching B2B. Inoltre, il Padiglione San Marino dispone al primo piano di una Vip Lounge di oltre 50 metri quadrati ed una sala riunioni attrezzata per otto persone che è a disposizione delle aziende sponsor e dei partner, delle delegazioni istituzionali e commerciali e dei media per organizzare riunioni, meeting ed i propri eventi, per scambiare idee con ospiti come specialisti, partner e stakeholder in un’atmosfera rilassata.

L’area Vip può essere utilizzata in vari modi e offre una base sede per eventi informativi, eventi di networking, presentazioni aziendali, conclusione di un viaggio incentive e altro ancora. Senza dimenticare che nell’area espositiva del Padiglione, invece, gli sponsor potranno organizzare i propri “special corporate event”, chiusi al pubblico e aperti solo agli invitati, con possibilità di ristorazione con cibo e bevande, oltre alla possibilità di fare video presentazioni.

LE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

Sono tante le opportunità messe a disposizione per le imprese sponsor, le quali possono partecipare alle “thematic week” organizzate da Expo, agli eventi fieristici, alle conferenze organizzate nell’Expo Center, ma anche quelle a Dubai durante i sei mesi di Expo. Inoltre, verrà data la possibilità di partecipare anche alle missioni commerciali che saranno organizzate dall’Ambasciata di San Marino negli Emirati Arabi Uniti.

Per favorire il matching tra le imprese (considerato che ci saranno quelle di tutti i 190 Paesi partecipanti a Dubai proprio per fare business e incontrare altre imprese), inoltre, è stata creata da Expo la App B2B, che potrà essere utilizzata dagli sponsor in posizione “premium” per entrare in contatto con gli stakeholders e le altre imprese dei Paesi partecipanti a Expo. 

MAIANI: “UNA VERA ESPOSIZIONE UNIVERSALE”

“Quella di Dubai”, spiega il Commissario Generale del Governo Sammarinese per l’Esposizione Universale di Dubai 2020, Mauro Maiani, “sarà una vera esposizione universale, soprattutto rispetto a quella di Milano, più italica ed europea, o quella di Shangai, che promuoveva giustamente il mercato e l’economia cinesi. Ci saranno 190 Paesi partecipanti, per prima cosa, ma soprattutto avremo un bacino di pubblico enorme, visto che stiamo parlando della grande area MENASA, che dal Golfo Persico si estende fino all’Asia meridionale. Milioni di persone, in prevalenza giovani, che rappresentano già oggi e sicuramente sempre di più in futuro, una grande opportunità di sviluppo, garantendo una fortissima domanda di turismo, di formazione e di servizi. Un mercato importantissimo per San Marino, così come per l’Italia. Per dare un’idea di questi volumi, basti pensare che Dubai è oggi un hub da 70 milioni di presenze che sommate ai 40 milioni di Abu Dhabi, rappresentano il più importante centro smistamento di persone e merci del mondo. Questi sono i numeri che le imprese valutano, soprattutto nella fase che si prospetta nei prossimi mesi, di ripartenza. Tanto è vero che”, spiega Maiani, “molte aziende ci stanno contattando e attualmente sono già una decina le imprese che hanno già confermato il loro ruolo di sponsor: molte sono aziende storiche che hanno sempre creduto in Expo, come Gruppo Colombini e Ceramica Faetano- Gruppo Del Conca che cureranno l’allestimento della Vip Lounge (in foto il rendering realizzato dallo Studio F. Ammirati, ndr). Altre sono invece alla prima esperienza e abbiamo anche alcune start-up. Siamo in contatto con un’altra decina di aziende sammarinesi che stanno valutando la propria categoria di sponsorship, e siamo a disposizione per tutte le altre interessate. A tal proposito abbiamo comunicato alle associazioni di categoria la nostra disponibilità per organizzare incontri ad hoc per spiegare le modalità e illustrare tutte le opportunità della partecipazione”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento