Home Dal giornale Covid-19, il certificato digitale: San Marino si allinea all’Ue

Covid-19, il certificato digitale: San Marino si allinea all’Ue

da Alessandro Carli

“Il Decreto 105 è quello relativo al green pass. Ci hanno lavorato i legali e San Marino Innovation per rendere allineato il nostro green pass con quello Ue. L’applicazione sviluppa un QR-Code che è utilizzabile da tutti quei Paesi non membri della UE. Questo ci dà la possibilità di dialogare con tutte le realtà nazionali per favorire e migliorare la mobilità delle persone che hanno la possibilità di dimostrare una copertura rispetto al Covid” ha dichiarato il Segretario di Stato Roberto Ciavatta.

Attestare le certificazioni relative al COVID-19 con standard internazionalmente riconosciuti: è questa la mission del Decreto-Legge numero 105 del 2021.

LE CERTIFICAZIONI

Le certificazioni COVID-19 sono rilasciate dai competenti servizi ISS o dalle strutture sanitarie autorizzate dall’Authority per l’autorizzazione, l’accreditamento e la qualità dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-educativi di San Marino (“Authority Sanitaria”), al fine di attestare una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, parziale o completa, anti-SARS-CoV-2; avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari dell’Istituto Sicurezza Sociale di San Marino (ISS); effettuazione di test molecolare o antigenico rapido con esito negativo al virus SARS-CoV-2; effettuazione del test per la conta anticorpale con esito positivo.

LA VALIDITÀ

La certificazione COVID-19 ha una validità di una settimana a partire da quindici giorni dalla prima dose oppure nove mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale ed è rilasciata, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dall’ISS, al termine del prescritto ciclo, e reca indicazione del numero di dosi somministrate rispetto al numero di dosi previste per l’interessato dal Piano Nazionale di Vaccinazione. La certificazione ha una validità di sei mesi a far data dall’avvenuta guarigione, ed è rilasciata, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dall’ISS ed è resa disponibile nel fascicolo sanitario elettronico dell’interessato. La certificazione COVID-19 per il test con tampone ha una validità di quarantotto ore dall’esecuzione del test ed è prodotta, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche dell’ISS e da quelle private specificatamente autorizzate dall’Authority Sanitaria. La certificazione per conta anticorpale ha una validità di tre mesi dall’esecuzione del test ed è prodotta, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche dell’ISS e da quelle private specificatamente autorizzate dall’Authority Sanitaria. Contestualmente al rilascio l’ISS può provvedere a rendere disponibili le singole certificazioni e il SMDCC di cui ai precedenti commi nel fascicolo sanitario elettronico dell’interessato. Le certificazioni di cui al presente articolo cessano di avere validità qualora, nel periodo di vigenza, l’interessato venga identificato come caso accertato positivo al SARS-CoV-2.

CERTIFICATI SMDCC

Le certificazioni COVID-19 rilasciate riportano esclusivamente i dati indicati nelle tabelle allegate al DL e possono essere rese disponibili all’interessato in formato elettronico o cartaceo. Coloro che abbiano già completato il ciclo di vaccinazione, abbiano una diagnosi di guarigione o un test di determinazione degli anticorpi valido alla data di entrata in vigore del Decreto, possono richiedere il rilascio della certificazione SMDCC all’ISS. Le certificazioni COVID-19 sono rilasciate in conformità alle indicazioni vigenti nell’Unione Europea alla data di pubblicazione del Decreto – Legge. Il certificato SMDCC contiene due QRCode, uno creato in base alle indicazioni vigenti nell’Unione Europea e uno basato su protocollo block-chain che permette la criptazione delle informazione e la successiva verifica su apposito portale web gestito dall’Ufficio Informatico ISS.

MUTUO RICONOSCIMENTO

Le certificazioni di altri Stati sono riconosciute come equivalenti a quelle disciplinate dal Decreto – Legge, se conformi ai criteri definiti dal Decreto–Legge o da specifici accordi bilaterali con lo Stato che le emette. Ai fini dell’ingresso a San Marino sono riconosciuti validi tutti i certificati vaccinali anti SARS-CoV-2 emessi da un’autorità sanitaria.

PIATTAFORMA NAZIONALE

È istituita la piattaforma nazionale San Marino Digital Covid Certificate (Piattaforma nazionale-SMDCC) per l’emissione e validazione delle certificazioni COVID-19: sistema informativo nazionale per il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificazioni COVID-19 interoperabili fra Stati.

PROTEZIONE DATI

Al fine di garantire la riservatezza, l’integrità e la sicurezza dei dati durante l’intero processo di emissione dei SMDCC, è istituita un’Infrastruttura a chiave pubblica di servizio, che implementa le funzioni di creazione di canali di comunicazione sicuri, autenticazione degli enti, firma digitale e cifratura dei dati. Le informazioni contenute nei certificati restano presenti sui sistemi in essere gestiti dall’ISS che vengono esposti ad un servizio per la creazione dei certificati, anche esso installato all’interno dei sistemi gestiti dall’ISS. L’applicativo non conserva nessun dato relativo ai certificati, o ai cittadini, in quanto tali dati sono crittati all’interno degli stessi QRCodes.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento