SAN MARINO – Nuovo appuntamento con una serata di aggiornamento professionale, per la categoria degli allenatori di calcio sammarinesi. Ad Acquaviva, nella serata di lunedì 9 novembre, i tecnici in possesso di Licenza Uefa B e Uefa C della Federazione Sammarinese Gioco Calcio hanno infatti assistito all’allenamento dell’U21 di San Marino, con il Commissario Tecnico Fabrizio Costantini nella veste di relatore. Nel pieno rispetto delle normative anti-contagio e di distanziamento sociale, gli allenatori hanno preso posto in tribuna per seguire da vicino le due ore di attività in campo dei Biancoazzurri, in preparazione dell’impegno ufficiale in Lituania previsto per oggi.
Il CT Fabrizio Costantini, dopo aver illustrato ai partecipanti il programma della seduta di allenamento, si è unito allo staff tecnico sul terreno di gioco ed ha condotto la seduta intervallando esercizi e lavori proposti alla spiegazione dei contenuti, in modo da coinvolgere maggiormente i presenti in tribuna.
Il tema della serata era incentrato sulla “Preparazione di una gara internazionale: aspetti tecnici e tattici in avvicinamento”. Programma che ha destato notevole interesse per l’elevata intensità profusa in campo dai ragazzi di Costantini, nonché per il filo logico perseguito dal punto di vista tattico. Al termine della seduta, dopo un meritato applauso, i giocatori hanno fatto rientro negli spogliatoi ed il mister si è intrattenuto con i partecipanti per rispondere ad alcune domande e curiosità poste dagli omologhi.
Una serata bella ed interessante, al termine della quale il Responsabile del Dipartimento di Formazione Carlo Chiarabini, nel ringraziare i presenti, Associazione Sammarinese Arbitri di Calcio (ASAC) e mister Fabrizio Costantini – insieme a tutto lo staff tecnico -, ha dato appuntamento alla prossima occasione di aggiornamento, in programma a cavallo dell’anno nuovo.