SAN MARINO – Prima sconfitta sul campo per la formazione femminile Primavera, che nel match del terzo turno di campionato, giocato ieri a Montecchio, cede al Cittadella Women per 1-0, effetto di un infortunio di Giulia Zaghini nella parte finale del confronto. Passando al comparto maschile, anche il Cesena Under 16 strappa i tre punti ai pari età biancoazzurri grazie ad un solo gol, quello che Coveri mette a segno all’alba della ripresa. Continuano invece a filare gli Under 15, che dopo lo scalpo del Cesena si prendono anche quello del Piacenza, stavolta fuori casa. È il gol di Vernazzano a dare i tre punti ai ragazzi di Mastini, mentre gli U17 di Bonesso devono arrendersi di misura ai pari età piacentini, che indirizzano la gara sui binari graditi sfruttando una sfortunata deviazione di Casadei e poi raddoppiano con Ghilardotti, poco prima che l’Academy dimezzi le distanze con Ugolini ma senza riuscire a completare la rimonta.
In azione in terra emiliana anche le due formazioni “Pro”. Gli Under 13 cedono 3-2 al Modena portando a casa la prima frazione (2-0, doppietta di Grandoni) ma pagando dazio nelle restanti due, dove i canarini padroni di casa si impongono con un 4-0 e un 2-0. In parità, infine, la prova degli shootout, chiusa sul 27-27. È 4-1 per il Modena, invece, nella categoria Under 14, con l’Academy di Belluzzi brava a passare in vantaggio nel primo tempo con Mularoni ma poi raggiunta e abbondantemente scavalcata nella ripresa, quando trovano gloria Bellei, Buonaiuto, Vassella e Duselmi.
Non buona la prima neppure per gli Under 15 Provinciali classe 2007, travolti 7-1 in quel di Domagnano da un’Alta Valconca che trova subito la via del gol con Lampani. Il numero 8 ospite replicherà altre tre volte, accompagnato nel tabellino dei marcatori da Cesarini, Sperandeo e Asenov. Mitiga solo in parte il passivo la rete sammarinese di Faetanini. Sette gol, ma all’attivo, per l’altra formazione provinciale Under 15. I ragazzi classe 2006 debuttavano fuori casa, a Poggio Berni, dove Gianani inaugura un tabellino a cui poi si iscrivono anche Dellabiancia, Menicucci, Borgia, Grana e due volte Ballabene.
River Delfini corsaro in quel di Montecchio nella categoria degli Under 17 Provinciali. I ragazzi di Gespi inaugurano il cammino con un 1-4 in cui il gol di Poggiali arriva tardivamente, ovvero quando gli avversari riminesi si erano già portati sul 4-0, effetto dei centri di Moreschi, Drudi, Rizza e Fabbri. Sudatissima vittoria d’esordio, invece, per gli Under 19 regionali, che a Dogana fanno propria una sfida, quella al Pietracuta, risolta solo nel finale dopo una avvincente sequela di sorpassi e contro sorpassi. Aprono le danze i padroni di casa, avanti dopo 11′ con D’Addario. Il Pietracuta non solo risponde a tono, ma mette anche la freccia con le reti di Giovagnoli e Pavani. Risposta dei ragazzi di Venerucci con Ercolani, ma il Pietracuta non ci sta e tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo prende addirittura il largo con Saccani e Florio. Potrebbe essere un brutto colpo ma la San Marino Academy ha la forza di ricucire di nuovo lo strappo – stavolta con Canarini e Vagnini – e nei minuti conclusivi anche di piazzare il sorpasso definitivo di nuovo con Canarini, a conclusione di una sfida piena di adrenalina che alla fine sorride ai padroni di casa ma che certamente – al di là del risultato – avrà riscaldato il cuore di tutti i presenti dopo il lungo periodo di forzata lontananza dai campi.