Home categorieComunicati Stampa I tornei U10 e U12, Giaquinto e Chiarabini: “Grassroots festa emozionante”

I tornei U10 e U12, Giaquinto e Chiarabini: “Grassroots festa emozionante”

da Redazione

SAN MARINO – La pioggia di sabato ha costretto gli organizzatori a rimandare l’appuntamento con il secondo raduno Under 8 della stagione. Poco male, ci sarà tempo per recuperare. Ciò che conta davvero è che anche l’attività dei più piccoli e delle più piccole sia ripartita, sebbene con un piccolo carico di regole in più dettate dall’emergenza di cui tutti siamo perfettamente consapevoli. Entro questi necessari paletti si apprestano a ripartire anche le altre due categorie che compongono quel grande contenitore che è il Settore di Base sammarinese: domani, infatti, si terrà la prima giornata del torneo Under 10, mentre tra sabato e domenica prossimi riaprirà i battenti il campionato Under 12, che quest’anno – o meglio, in questa fase autunnale – avrà nove formazioni ai blocchi di partenza, compresa quella femminile. A riposo, nel primo turno del torneo, la Libertas Domagnano.

Si accennava poco sopra ai raduni Under 8. Il primo ha avuto luogo sabato 26 settembre, giorno che è coinciso anche con l’annuale Grassroots Day: in effetti, a Dogana i bimbi dell’Under 8 si sono fatti rappresentanti anche di quella festa a tutto tondo che è il giorno dedicato al calcio di base, vale a dire tutto quel calcio che si svincola dal panorama eminentemente agonistico, ma che è invece espressione di pura passione ed anche – nel caso particolare del calcio giovanile – occasione di crescita sportiva e non solo.

Le condizioni attuali hanno imposto più di qualche cautela. Tuttavia, il carattere festoso di questa ricorrenza ormai consolidata non è venuto meno, come conferma il Responsabile del Settore Giovanile della FSGC Alessandro Giaquinto: “Siamo felicissimi di aver ripreso tutte le attività inerenti al settore di base, anche se tra mille attenzioni. Vedere in campo i bimbi e le bimbe in occasione della giornata del Grassroots è stata una autentica gioia. Quel sano divertimento che solo i più piccoli sanno esprimere è motivo di ispirazione; trascina letteralmente, e se ne sentiva un gran bisogno dopo tempi tanto bui. Tra domani e sabato avranno inizio anche i due tornei Under 10 e Under 12, e anche qui cercheremo di restituire ai nostri piccoli campioni le più belle e autentiche sensazioni del campo pur nel rispetto delle regole che ci richiedono le istituzioni del nostro Paese. A questo proposito, vorrei invitare tutti coloro che seguiranno le gare del settore di base – dall’interno delle strutture come dall’esterno – a vivere l’evento partita con intensità e gioia ma sempre rispettando le regole sanitarie e sociali che tutti ormai conosciamo bene. Evitiamo assembramenti, utilizziamo sempre le mascherine e rispettiamo il distanziamento sociale. Ognuno di noi deve fare la sua parte: se noi adulti rispettiamo le regole, i bambini seguiranno il nostro esempio. E lo sport potrà andare avanti.”

Piena soddisfazione per l’evento del 26 settembre anche da parte del Responsabile Grassroots della FSGC, Carlo Chiarabini: “È stata una giornata più che positiva dal punto di vista della partecipazione e del coinvolgimento dei nostri piccoli atleti e delle nostre piccole atlete. Certo, anche in quel caso abbiamo prestato un’attenzione scrupolosa ai precetti anti-contagio. Sarà ancora così in attesa di tempi migliori. Ma questo non ha tolto nulla alla gioia di questa festa. È stato emozionate rivedere i bambini giocare assieme e divertirsi con il pallone. E adesso, sotto con i tornei Under 10 e Under 12: anche qui abbiamo lavorato per una ripartenza consapevole e attenta ma che nulla togliesse alla magia del calcio giocato. È da febbraio che queste categorie non scendono in campo: ora, dopo una sosta tanto lunga, c’è grande voglia di calcio. Ma non faremo l’errore di abbassare la guardia su un fronte tanto importante come quello della sicurezza.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento