Home categorieComunicati Stampa Firenze, “Peterson – Lavine. Come as you are. Kurt Cobain and the Grunge Revolution”

Firenze, “Peterson – Lavine. Come as you are. Kurt Cobain and the Grunge Revolution”

da Redazione

Michael Lavine 2020

 

FIRENZE – Dal 7 marzo al 14 giugno 2020, a Firenze, Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra fotografica “Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution”. A cura di ONO arte contemporanea, l’esposizione è organizzata e promossa da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro srl, in collaborazione con MUS.E e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze.

L’esposizione, viaggio sound e vision nella storia della scena musicale grunge ed in quella del suo eroe, Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana Anni ’90, presenta oltre 80 foto, tra cui alcune inedite, di Charles Peterson e Micheal Lavine. Un accostamento inedito questo che immerge il pubblico nella fascinazione di quei giorni straordinari, dove i fan erano parte integrante di una rivoluzione musicale, e ci restituisce un ritratto ora intimo ora iconico del leader di un gruppo che ha segnato la storia del rock contemporaneo.

“In mezzo a tutto quel caos di un concerto dal vivo, volevo trovare come un senso di grazia, volevo che le persone sperimentassero come fosse l’essere lì: il sudore, il rumore, l’essere schiacciati gli unici contro gli altri”. (Charles Peterson)

Peterson, utilizzando uno stile personale crea un proprio marchio di fabbrica, inconfondibile: i suoi flash, molto potenti per poter squarciare il buio dei club, sono in grado di isolare i soggetti in modo classico e iconico al tempo stesso; il suo è un Cobain ritratto in immagini intime e rivelatrici.

“Ripensandoci adesso è eccezionale come io abbia cominciato come un ragazzino con una macchina fotografica nel mezzo del nulla e abbia finito con il grande privilegio di testimoniare e documentare un pezzo così importante e forte della storia del rock”. (Micheal Lavine)

Lavine immortala i Nirvana in studio dai mesi della loro prima formazione, fino agli anni del successo mondiale, quando accanto al leader della band c’era la moglie Courtney Love. I suoi sono scatti, diventati simbolo di un’era, sono una vera registrazione visiva del gruppo, che accompagna in studio in tutti i diversi momenti della propria parabola, fino a pochi giorni dalla scomparsa del suo leader.

E ancora, immagini di Pearl Jam, Soundgarden, Mudhoney… L’esposizione apre a tutta la scena musicale di Seattle di fine millennio, immortalando un periodo fondamentale e recente della storia americana.

 

QUANDO dal 7 Marzo al 14 giugno 2020

DOVE Palazzo Medici Riccardi – via Cavour, 1 – Firenze

ORARI da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00 (mercoledì chiuso). Chiusura biglietteria ore 18.00

COSTO BIGLIETTO intero 10 euro, ridotto 6 euro, gratuito per i giovani fino ai 17 anni

INFO www.oeoart.com, www.lndf.it, www.palazzomediciriccardi.it

TEL Palazzo Medici +39 055 2760552; biglietteria@palazzomediciriccardi.it

TEL OEOFirenzeArt +39 055 0946163

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento