Home categorieComunicati Stampa La Collezione stabile della Galleria Nazionale raccontata dalle nuove leve artistiche

La Collezione stabile della Galleria Nazionale raccontata dalle nuove leve artistiche

da Redazione

SAN MARINO – La Galleria Nazionale San Marino – Istituti Culturali in occasione delle Festività mette a disposizione il 23 e il 30 dicembre alle ore 15.30 una speciale Visita guidata a più voci di Rita Canarezza, operatore culturale Istituti Culturali – coordinatore progettuale della Galleria Nazionale, con Elena Rossi, Chiara Giardi, Valentina Toccaceli, Giulia Zafferani – giovani studentesse artiste e/o curatrici, ex stagiste e/o volontarie o partecipanti alle attività della Galleria – che affronteranno le opere della Collezione dello Stato di San Marino esposte nelle varie sale e nell’Archivio Performativo e che ci parleranno delle loro ricerche culturali e artistiche.

La Visita guidata a più voci sarà una opportunità per il pubblico di conoscere la Collezione stabile della Galleria raccontata da alcune delle nuove giovanissime leve artistiche sammarinesi. Il pubblico avrà anche la possibilità di conoscere le installazioni temporanee in questo momento esposte:

Eva Marisaldi Senza titolo 1991, opera prodotta per Provoc’arte 1991 a cura di Roberto Daolio per l’Ex Galleria Ferroviaria Il Montale;

Martina Conti Exercises for a polluted mind 2019, opera prodotta dalla Galleria Nazionale San Marino per il Padiglione Nazionale della Repubblica di San Marino alla 58° Biennale d’Arte di Venezia.

Elisa della Balda Colora 2019. Album da colorare ispirato alla Collezione;

Chiara Giardi, Iolanda di Bonaventura, Thomas Franzoni interventi presentati a Nottingham all’UKYA Citytakeover 2019.

Laboratori d’arte contemporanea 2018 – 2019 in collaborazione con il Centro di Documentazione Scuole Elementari e Centro di Documentazione e Biblioteca Scuole Medie, risultato della didattica svolta in Galleria dai docenti: Marinella Giacobbi, Joseph Fiorini, Giulia lazzarini, Valetina Pazzaglia, Raffaella Ciacci, Erica Agatiello, Marco Magalotti, coordinati da Rita Canarezza con la supervisione scentifica del Dipartimento Educativo del Museo d’Arte Contemporanea MA*GA.

Ricordiamo che lo staff della Galleria rimane a disposizione anche nel periodo festivo, su appuntamento, per:

– ricevimento Portfolio (artisti e curatori sammarinesi)

– informazioni su Come si partecipa? al Bando di MEDITERRANEA19 Biennale dei Giovani Artisti School of Waters che si terrà a San Marino dal 22 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021

– assistenza alla ricerca e vendita cataloghi Bookshop della Galleria.

Per le visite guidate è possibile prenotarsi al tel. 0549 888241 mail gallerianazionale@pa.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento