Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, FSGC: una novità tra gli internazionali 2020

Repubblica di San Marino, FSGC: una novità tra gli internazionali 2020

da Redazione

SAN MARINO – C’è un volto nuovo nel pacchetto di arbitri ed assistenti FSGC che nel 2020 saranno impegnati fuori dai confini nazionali. Gianmarco Ercolani, assistente classe 1991 di passaporto sammarinese, in forza alla “scuderia” ASA dal 2014, sarà membro della terna internazionale presieduta da Luca Barbeno, confermato al pari di Francesco Lunardon. L’ultimo assistente proveniente dal territorio nazionale a far parte del pacchetto arbitrale FSGC più prestigioso è stato Manuel Giusti, attivo fino al 2010.

Restano al loro posto come Barbeno e Lunardon – evidentemente preso atto del buon lavoro svolto nel 2019 – anche i fischietti operanti in settori diversi da quello calcistico: Daniele D’Adamo per il Futsal, Raffaele Delvecchio per il Beach Soccer. La nomina di Ercolani ad assistente internazionale certifica una crescita personale maturata tanto in Repubblica – dove il classe 1991 è attivo sia come assistente arbitrale nelle partite di calcio seniores, sia come direttore di gara nelle partite di Futsal e in quelle del campionato di calcio Under 12 – quanto all’estero. In quattro occasioni, infatti, Ercolani è stato designato per gare di Youth League; ha poi alle spalle due partecipazioni ai mini tornei delle qualificazioni Under 17, oltre ad essere stato coinvolto tre volte nei consueti scambi arbitrali che da anni la FSGC intrattiene con Federazioni di altri piccoli Stati d’Europa. In più, nel 2017 ha preso parte all’ UEFA CORE (Center Of Refereeing Excellence), mentre all’interno dei confini nazionali vanta anche due designazioni per la finale di Coppa Titano ed una per la finale di Campionato Sammarinese.

Ercolani – che nel corso dell’ultima edizione di Calcio Estate è stato insignito del premio Bandierina D’Oro – prenderà il posto di Salvatore Tuttifrutti, che esce dalla squadra arbitrale internazionale dopo quattro anni di efficiente ed apprezzato servizio. Una carriera, quella di Tuttifrutti, che quest’anno ha avuto come coronamento la designazione alla fase finale della Region’s Cup, ospitata dalla Germania nel mese di giugno. Prova superata a pieni voti dall’assistente di origini siciliane, che ha tenuto in alto una volta di più la bandiera del movimento sammarinese facendo valere tutta la propria esperienza e competenza.

Le buone notizie toccano anche il fronte Club Licensing. È di ieri mattina la comunicazione della certificazione di qualità anche per la stagione 2019-20. È senz’altro motivo di orgoglio, per il Ssitema Licenze FSGC, rilevare che nella lettera inviata dalla SGS (azienda leader mondiale per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, nonché parner UEFA), non compare alcun tipo di segnalazione o elemento di richiamo cui porre rimedio. Così il Licensing Manager della FSGC Paolo Rondelli: “Questa è la dimostrazione dell’impegno e della professionalità garantite e dimostrate da tutti coloro che sono stati coinvolti nel processo decisionale del Club Licensing sammarinese nell’anno in corso. Un ringraziamento particolare va anche alle società calcistiche sammarinesi per la puntualità nello svolgimento dei loro compiti e per la collaborazione dimostrata, lavorando sempre nell’ottica di un miglioramento costante che porti il sistema licenze sammarinese a mantenere elevati standard di livello internazionale, con l’auspicio e l’augurio di incrementarne sempre più la qualità anche con l’avvento, nella prossima stagione, del nuovo regolamento dell’ UEFA Club Licensing & Financial Fair Play Regulations. Siamo inoltre orgogliosi di avere avuto l’opportunità di ospitare per la prima volta uno dei Regional Workshop ufficiali UEFA nello scorso mese di marzo, segno che anche il più grande organismo calcistico europeo riconosce il buon lavoro compiuto da tutto il sistema sammarinese.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento