Home categorieComunicati Stampa “Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla ‘Divina Commedia’ di Dante”

“Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla ‘Divina Commedia’ di Dante”

da Redazione

CESENA – In occasione della manifestazione Arci Strati della cultura in corso in città dal 28 al 30 novembre va in scena sabato 30 novembre al Teatro Comandini di Cesena alle 21.00 (con ingresso gratuito) “Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla ‘Divina Commedia’ di Dante” – spettacolo di e con Chiara Guidi e Francesco Guerri.

Cantiere aperto della lunga ricerca che l’artista cesenate conduce sulla voce, lo spettacolo viene presentato con nuovi Canti. I due artisti conducono il pubblico, grazie a un sottile dialogo tra la materia vocale e la partitura musicale, nella concretezza drammatica dell’Inferno di Dante, faccia a faccia con figure di eccezionale intensità emotiva della Divina Commedia, come il grottesco Ciacco nel girone dei golosi; il fiume infero Flegetonte, ribollente di sangue; e Ulisse, eroe della conoscenza errante.

Chiara Guidi – attrice, drammaturga e regista, cofondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas – concepisce la voce come una realtà che unisce immaginazione e pensiero, capace di condurre al di là del significato e mettere in atto una visione. Ma “leggere Dante – afferma – mette in crisi il nostro modo abituale di lavorare sul testo. Sui versi di Dante non si possono scrivere partiture che sospendano il portato delle parole per affidarlo al suono: si tratta piuttosto di sentire come le parole di Dante suonano, ancora prima di farsi capire”.

Uno dopo l’altro – come parte di un lungo processo artistico che li porterà a compierli tutti – l’attrice e il musicista e compositore attraversano quattro Canti dell’Inferno dantesco facendo di quella selva compositiva la propria scuola. Canto I: Proemio; Canto VI, Cerchio III: Ciacco; Canto XII, Cerchio VII: Flegetonte; Canto XXVI, Cerchio VIII: Ulisse.

“Tra la parola di Dante e la voce si crea uno spazio – aggiunge Chiara Guidi –: lì, abbiamo deciso di fare esercizio per scoprire come la voce si appoggia su quelle precise parole e cosa rivela di esse toccandole”. Fare esercizio in questo spazio originario, permette ai due artisti di rinnovare l’atto teatrale, e al pubblico di compiere un altro viaggio nei mondi della voce.

La cura del suono è di Andrea Scardovi, produzione Societas.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni: prenotazioni@societas.es oppure chiamando lo 0547 25566 dal lunedì al venerdì, 9-13 / 14-17. Teatro Comandini, Cesena, Corte del volontariato 22.

societas.es

https://www.arci.it/dal-28-al-30-novembre-a-cesena-e-bologna-ce-strati-della-cultura/

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento