Home NotizieMondo Fontana, governatore della Lombardia, a Radio 24: “Conte si è dimenticato dell’autonomia”

Fontana, governatore della Lombardia, a Radio 24: “Conte si è dimenticato dell’autonomia”

da Redazione

“Ieri il nuovo incaricato Conte già si è dimenticato di questo punto e, ahimè, lui è sicuramente una persona seria che sta cercando di portare avanti il discorso sull’autonomia con grande determinazione. Il segretario del suo partito, non più tardi di un mese fa, diceva “mai l’autonomia” (Luigi Di Maio ndr). E alcuni suoi alleati fondamentali come LeU si esprimono si esprimono, dicendo anche nei miei confronti, nei confronti di Zaia e anche nei confronti di Bonaccini, delle cose terrificanti.” Lo dice il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana sul tema delle autonomie differenziate a “Ma cos’è quest’estate” condotta da Debora Rosciani su Radio 24.

 

“SALVINI SU AUTONOMIA HA BATTUTO I PUGNI”


“È una battaglia sulla quale lui (Salvini ndr) ha battuto i pugni e ha cercato in tutti i modi di tenere in piedi il governo, anche perché voleva concludere questa strada. È difficile però battere i pugni contro qualcuno che si sfila al confronto. Quando le opposizioni che si fanno, sono opposizioni di tipo squisitamente demagogico, partendo dal presupposto di cose non vere, perché quando questi ministri, o pseudo ministri si presentavano dicendo ‘è la secessione dei ricchi contro i poveri, i poveri non avranno più soldi per andare a scuola’, io cosa discuto?”. Lo afferma Attilio Fontana, Presidente Lombardia, rispondendo alla critica mossa dal governatore dell’Emilia Romagna Bonaccini che ha parlato di un fallimento di Salvini sulla riforma delle autonomie a “Ma cos’è quest’estate” condotta da Debora Rosciani su Radio 24.

 

“LOMBARDIA PIÙ BRAVA DELLO STATO”

 

“Oggi lo Stato in Lombardia spende dieci euro per un servizio, domani quel servizio verrà tolto dalla regione Lombardia e lo Stato gli passerà dieci euro. È una riforma a costo zero per lo Stato. Nessuno mai ha pensato per un secondo di eliminare qualche fondo di perequazione, di eliminare qualche risorsa a favore delle altre regioni. E uno mi chiederà ‘ma dov’è il vantaggio?’, il vantaggio sta nel fatto che io sono convinto che la regione Lombardia sia più brava dello Stato, per cui lo stesso servizio o magari un servizio migliore lo renderà, invece che a dieci, a costo nove. Ecco dov’è il vantaggio.” Così Attilio Fontana a “Ma cos’è quest’estate” condotta da Debora Rosciani su Radio 24 sulla questione del fondo di perequazione che dovrebbe compensare le Regioni che non godranno dell’autonomia differenziata.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento