Home categorieComunicati Stampa San Marino, come tradurre un’idea in un progetto innovativo vincente?

San Marino, come tradurre un’idea in un progetto innovativo vincente?

da Redazione

SAN MARINO – Il decreto “Norme per l’Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico”, promosso da San Marino Innovation e da poco ratificato dal Congresso di Stato, è indirizzato proprio a singoli individui, imprenditori, spin-off aziendali che operano nel campo dell’innovazione tecnologica e che vogliono mettere a fattor comune risorse e competenze per fare ricerca su determinate tecnologie. E’ stato introdotto il nuovo concetto di “Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico”, ovvero declinazioni di imprese costituite come società a responsabilità limitata la cui caratteristica principale è quella di accedere a una serie di benefici fiscali e agevolazioni qualora i soci promotori dimostrino di avere un’idea innovativa di prodotto, servizio, processo, tecnologia, organizzazione o modello di business. Sono state pensate tre categorie di imprese ad alto contenuto tecnologico, il cui percorso avrà una durata complessiva di 12 anni, funzionali all’individuazione di trattamenti normativi calibrati sulle esigenze dell’impresa: Startup Tecnologica di Primo Livello (SUT I) in cui vi è l’avvio del processo innovativo (startup), la fase esecutiva in cui l’idea si trasforma in un progetto organizzato, durata della permanenza 3 anni; Startup Tecnologica di Secondo Livello (SUT II) , la fase di espansione iniziale, in cui l’impresa ha iniziato ad ampliarsi e si notano flessioni positive nel fatturato, durata della permanenza 4 anni. Infine Società Altamente Tecnologica (SAT) che concerne la fase di consolidamento, in cui l’impresa ha raggiunto la piena operatività commerciale.Durata 5 anni.

Tutti coloro che hanno da tempo un progetto innovativo nel cassetto o vogliono realizzare il loro sogno imprenditoriale possono finalmente beneficiare di tutti i vantaggi che San Marino Innovation ha riservato per loro, basta semplicemente essere in possesso dei seguenti requisiti: essere una società di diritto sammarinese costituita in forma di società di capitali, di nuova costituzione o costituita da meno di 12 mesi; essere titolari di una licenza industriale o di servizi e non avere partecipazioni tramite mandato fiduciario.

Per accedere però a tutti i vantaggi previsti dalla normativa, chiunque abbia un’idea innovativa dovrà ottenere la Certificazione di carattere altamente innovativo dell’impresa rilasciato dall’Istituto , compilando l’apposita istanza on line

Sergio Mottola, Presidente di San Marino Innovation, commenta i risultati ottenuti: “In pochi mesi le domande di interesse per ottenere la certificazione di carattere altamente innovativo d’impresa sono state molte, prevediamo che il trend positivo cresca nel corso dell’anno. Stiamo creando un’ecosistema dalle fondamenta solide che prevede il coinvolgimento attivo di tutti gli attori dell’innovazione quali imprese, investitori, imprenditori, istituzioni e individui. Quindi contiamo sul supporto del sistema, avendo puntato su un modello di Stato Pilota che offre una vera opportunità di crescita per progetti innovativi in cerca di una casa, dove dimostrare la validità dell’iniziativa, prima di internazionalizzare il progetto. Oggi il posizionamento della Repubblica è chiaro e riconosciuto nel mondo e stiamo entrando in una fase di consolidamento basata sulla capacità di fornire soluzioni tangibili agli innovatori”.

L’obiettivo è quello di agevolare e promuovere una nuova cultura imprenditoriale votata all’innovazione, sostenere l’occupazione in settori chiave per lo sviluppo economico, favorire una più solida capacità di attrarre talenti e capitali esteri, nonché rafforzare i legami tra istituzioni e il tessuto imprenditoriale.

Entrare nell’ecosistema di Innovazione della Repubblica di San Marino e aprire un’impresa ad Alto Contenuto Tecnologico oggi è più facile e conveniente.

Per maggiori informazioni: sanmarinoinnovation.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento