Home categorieComunicati Stampa Chiara Raggi premiata da Mariella Nava al Premio Bianca d’Aponte di Aversa

Chiara Raggi premiata da Mariella Nava al Premio Bianca d’Aponte di Aversa

da Redazione

Chiara Raggi premiata da Mariella Nava ph Giuseppe Panza per DifferenteMente

 

Si è conclusa con successo l’esperienza della cantautrice riminese Chiara Raggi al Premio Bianca d’Aponte, il contest riservato alla canzone d’autrice arrivato alla 14a edizione, che si è tenuto ad Aversa nelle giornate del 26 e 27 ottobre.

Chiara si è infatti aggiudicata il Premio “Suoni dall’Italia” conferito dall’etichetta omonima di Mariella Nava (foto Giuseppe Panza). Il suo brano “Lacrimometro” ha quindi fatto breccia nell’interesse di Mariella Nava e della sua etichetta che oltre al premio ha avanzato la proposta di un contratto discografico.

Durante il contest, che ha visto la vittoria della siciliana Francesca Incudine, si sono susseguite le dieci finaliste, ognuna con il proprio peculiare mondo musicale e stilistico, testimoniando così le tante sfaccettature di quella che viene chiamata canzone d’autore, o meglio, d’autrice.

Le dieci finaliste sono state selezionate dal Comitato di Garanzia del Premio, formato da giornalisti, produttori, autori e musicisti, tra i più importanti nel mondo musicale italiano. Fra i numerosi nomi in giuria si citano i cantautori Giuseppe Anastasi e Mauro Ermanno Giovanardi, la cantautrice Cristina Donà e il giornalista e storico della canzone Enrico de Angelis. La direzione artistica è stata invece affidata da quest’anno a Ferruccio Spinetti, succeduto al grande chitarrista e compositore Fausto Mesolella, cui il concorso ha scelto di dedicare il premio della critica.

Nella prima serata di venerdì 26 ottobre Chiara si è esibita anche nel brano “Navigo a vista” insieme al contrabbassista Piero Simoncini. Le sue sonorità, che che strizzano l’occhio al jazz con una spontaneità compositiva unica nel suo genere, hanno incontrato così professionisti di fama nazionale e internazionale che si sono esibiti durante la manifestazione (tra cui la madrina del premio Simona Molinari, Giovanni Block, Tony Bungaro, l’Orchestra di Piazza Vittorio con Petra Magoni e molti altri).

In un cammino senz’altro formativo e arricchente anche quest’anno ha preso vita così l’incantevole omaggio a Bianca d’Aponte, la cantautrice prematuramente scomparsa a 23 anni a cui l’iniziativa è dedicata.

 

BIO


Chiara Raggi è una cantautrice e chitarrista. Nata e cresciuta a Rimini, si trasferisce nel 2005 a Torino, dove vive per quasi 10 anni, per poi volare nel 2014 a New York. Queste tre città scandiscono la vita e i viaggi di Chiara che sale, chitarra alla mano, su numerosi palcoscenici in tutta Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Molo 22, uscito per La.Za.Ri.Mus. nel 2009, è il suo album d’esordio. Nel novembre 2015 esce il suo secondo album dal titolo Disordine per Musica di Seta, registrato e prodotto a New York. È interprete e autrice, insieme a Fabiola Fenili, della web serie “Le disAvventure di un Cantautore [Femmina]”, pillole di tre minuti in cui Chiara, con uno stile fresco e ironico, racconta la vita da musicista. È founder, insieme a Paola Selva e Fabiana Ferrandino, di Guitar Ladies, inserto della rivista Chitarra Acustica, dedicato al mondo della chitarra al Femminile. Da maggio 2018 conduce su Icarotv (canale 91 del digitale terrestre) la rubrica “Cantautore [Femmina] – Canto e dico cose”.

Guarda il video di “Lacrimometro”: https://www.youtube.com/watch?v=TEG8Heepj-0&t=159s

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento