La seconda giornata del Campionato Sammarinese di futsal si rivela nel complesso più equilibrata rispetto alla prima, dove avevano dominato in maniera quasi esclusiva i risultati al di sopra di qualunque possibilità di equivoco. Anzi, in quel di Domagnano si assiste anche al primo pareggio della stagione. Domagnano e Pennarossa si spartiscono di fatto le due frazioni, con la prima di quasi esclusiva proprietà giallorossa: i ragazzi di Mussoni, privi fra gli altri degli squalificati Zanfino e Cupi, sbloccano il punteggio all’alba del match con Filippo Dolcini; a stretto giro Mattia Villa mette la firma sul raddoppio, prima che Lorenzo Pelliccioni – al secondo centro stagionale – trovi l’acuto che vale il 3-0. La formazione di Chiesanuova – al debutto – poco prima del duplice fischio riesce ad accorciare le distanze con Mattia Casadei; poi, nella ripresa, la rimonta biancorossa si perfeziona con le zampate vincenti di Paride Renzi ed Andrea Cappelli. Nel quarto d’ora abbondante che segue nessuna delle due formazioni trova il colpo del k.o., e così la gara termina con una ‘X’ che porta in dote ad entrambe il primo punto stagionale.
Resta invece a zero punti La Fiorita, che dopo la sconfitta patita ad opera del Tre Penne è costretta a registrare anche l’1-6 inflittole dal Fiorentino, che grazie anche al ritorno di Danilo Busignani – squalificato una settimana fa – centra la seconda vittoria in due gare. Eppure sono i gialloblù di Roberto Penserini ad inaugurare il tabellino marcatori: sono passati 22′ minuti quando Omar Elattar – lo scorso anno pivot della formazione Juniores benchè già aggregato alla prima squadra – griffa l’1-0. Il vantaggio gialloblù dura però appena 5′, quelli che impiega Elia Pasqualini per incrementare a 3 il conto dei propri gol stagionali. Per l’ex Tre Penne, peraltro, non sarà l’unico centro della serata. Intanto – siamo nel recupero del primo tempo – un altro ex Tre Penne, Fabio Belloni, mette la freccia del sorpasso. Nella ripresa i due si ripetono mettendo in ghiaccio una vittoria – quella del Fiorentino – ulteriormente puntellata dai centri di Danilo Busignani e Domenico Di Paolo. Fiorentino che resta in vetta alla classifica del Gruppo A con 6 punti, mentre in classifica marcatori Fabio Belloni raggiunge Lorenzo Forcellini – a riposo – a quota 5 centri; un gradino sotto, Elia Pasqualini e Nicola Albani.
Fiorentino in vetta al girone si diceva, ma non da solo. Continua a vincere infatti la Folgore, che dopo aver regolato 5-3 il Domagnano trova altri tre punti a spese del Tre Penne. Particolarmente elettrici gli ultimi 12′ minuti della prima frazione, quando Matteo Valli e Lorenzo Boschi portano due volte in vantaggio gi biancoazzurri di Città, puntualmente raggiunti a strettissimo giro dalle reti di Andrea Contato prima e di Nicola Giorgini poi. Anzi, a ridosso del duplice fischio la squadra di Falciano trova anche il sorpasso con Massimiliano Bernardi, salito a 3 reti stagionali come il compagno Giorgini. Il sigillo sulla seconda vittoria in due gare lo mette Andrea Pelliccioni al 40′. In classifica il Tre Penne si accomoda in terza posizione, esattamente a metà strada fra la coppia Fiorentino-Folgore e quella formata da Domagnano e Pennarossa. Chiudono la graduatoria La Fiorita e San Giovanni, ieri a riposo.
Nell’altro raggruppamento l’unica squadra a 6 punti è il Murata, che griffa una vittoria di prestigio regolando 2-1 il Tre Fiori. Apre le marcature Nicola Albani, a segno nel primo minuto di gioco e ora salito a quota 4 centri stagionali dopo la tripletta rifilata una settimana fa al Faetano. Alex Mattioli – anche lui a segno contro il Faetano – impiega appena 5′ per raddoppiare. Il Tre Fiori riapre la partita a metà ripresa con il capitano Matteo Michleotti, ma il punteggio non subirà altri scossoni. Murata in testa da solo e Tre Fiori fermo a 3 punti, gli stessi condivisi da un gruppetto di squadre fra cui c’è anche la Juvenes-Dogana, che però questa settimana riposava.
Al suddetto gruppetto appartiene la Virtus, che inizia nel miglior modo la propria stagione rifilando un poker al Cosmos. Ai neroverdi di Acquaviva – una settimana fa a riposo – bastano appena 4′ minuti per festeggiare il primo gol stagionale. Lo mette a segno capitan Matteo Morganti, cui si aggiungono nel tabellino marcatori anche i compagni Nicola Francioni, Lorenzo Battafarano e Tiziano Selva. Soltanto illusoria, in casa gialloverde, la rete del momentaneo pareggio firmata da Danny De Biagi. Il Cosmos, ancora a secco di punti dopo due gare, nel finale di partita perde anche Alessandro Lisi, espulso per doppia ammonizione.
Buona la seconda per la Libertas, che dopo il netto k.o. del primo turno si rialza superando per 5-1 il Faetano, a sua volta duramente sconfitto una settimana fa per mano della Juvenes. Lorenzo Bacciocchi apre e chiude le marcature granata fra il 20′ e il 45′; nel mezzo, le reti di Daniele Toccaceli e di Alberto Bacciocchi, oltre all’autogol di Michele Moroni; il Faetano ha un sussulto nei minuti finali, quando Enrico Esposito trova una rete che serve a sbloccare i gialloblù dal punto di vista realizzativo (una settimana fa, infatti, non erano riusciti a trovare la via del gol) ma non ad abbandonare lo zero alla voce punti fatti.