SAN MARINO – Domani 5 ottobre, nella Sala SUMS, in via Belluzzi, 1, alle ore 17,30 Il 3° Forum del Dialogo, promosso da venti associazioni sammarinesi presenta i suoi Atti. E’ Il 3° volume dell’ultima edizione sul tema molto attuale: Dialogo intergenerazionale tra Giovani e Adulti.
E’ ormai nella tradizione del Forum, elaborare nuovi discorsi e poter documentarne i contenuti, come pratica rigorosamente utile per consentire di generare un pensiero riflessivo su temi che, diversamente, rischiano di passarci velocemente sotto gli occhi senza lasciare traccia. Chi ha avuto modo di vederlo in anteprima ha potuto constatare che dal volume ancora più consistente di quest’anno, emergono infatti input significativi per quanti hanno a cuore l’incontro più che lo scontro fra generazioni diverse: la famiglia, la scuola, le istituzioni, gli insegnanti e gli stessi allievi.
Durante l’incontro – presenti alcuni Segretari di Staro – saranno commentati alcuni passaggi del recente messaggio dei nuovi Capitani Reggenti che hanno voluto sottolineare il valore del Dialogo, come elemento del Dna di questa Repubblica, richiamando l’urgenza della questione dell’adolescenza oggi più precoce di un tempo, con tutti gli imprevisti che stiamo registrando anche in questi giorni. Problema che non può non interessare la nostra piccola Repubblica, visto che per alcuni comportamenti di violenza, di bullismo…ormai i nostri confini non ci tutelano più.
Il tutto in buona sintonia con i temi affrontati dal Forum di quest’anno che ha toccato aspetti quanto mai attuali, relativi all’azione dei genitori e dei figli, degli insegnati e degli allievi, dei cittadini e delle istituzioni.
Preziosi consigli e utili suggerimenti sono offerti dai contributi degli esperti e dai giovani presenti, nel volume che sarà presentato alle Associazioni, alle Istituzioni, ai generosi Sponsor, ai Relatori e Testimonial e a quanti sono interessati all’azione educativa e sociale dei nostri tempi.
La presentazione vuole cogliere l’occasione per riaprire il discorso e approfondire i temi emersi, per guardare avanti suggerendo e proponendo nuove strategie di dialogo. Il tutto per non accontentarsi di “presentare un altro libro”, ma per dare senso a quanto la cultura del Dialogo oggi vuole proporre.
Ai partecipanti sarà possibile ritirare una copia del volume.