Home categorieComunicati Stampa Risoluzione conclusiva della 45^ Consulta dei Cittadini Sammarinesi all’Estero

Risoluzione conclusiva della 45^ Consulta dei Cittadini Sammarinesi all’Estero

da Redazione

SAN MARINO – La Consulta ha ascoltato con interesse l’illustrazione da parte del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, nonché Presidente Onorario sui pareri espressi dal Congresso di Stato in merito alle risoluzioni conclusive della 40.41,42,43 e 44 Consulta.

Esprime la sua soddisfazione per avere ottenuto i pareri forniti dal Congresso di Stato e dalla Commissione Affari Esteri sulle Consulte precedenti e si augura per il futuro che la risoluzione conclusiva della Consulta venga esaminata nei tempi ordinari sia dal Congresso di Stato che dalla Commissione di Consiliare Affari Esteri.

In merito alla proposta di riforma della Consulta presentata dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri i cui punti fondamentali sono la previsione di una sola consulta all’anno, da tenersi nel mese di ottobre, la durata da due a quattro giorni e la previsione che il regolamento per il rimborso spese sia approvato dal Congresso di Stato, la Consulta ritiene necessario che le singole Comunità si esprimano su questi punti entro il mese di ottobre e facciano pervenire ai rappresentanti degli anelli il loro parere e che il Consiglio della consulta elabori una sintesi ed esprima la posizione della Consulta sulla bozza di riforma da presentare al Segretario di Stato. La Consulta richiede che venga fornita anche una bozza del regolamento per il rimborso spese al fine di poter avere un quadro completo.

La Consulta ha ascoltato con piacere la relazione sia del Segretario di Stato per gli Affari Esteri che del Segretario di Stato per gli Affari Interni in merito alla proposta di legge di iniziativa popolare che reca modiche e integrazioni alla legge 30/11/2000 nr 114. Legge sulla cittadinanza. La bozza di riforma accoglie positivamente ed in maniera completa le richieste ripetutamente formulate dalla Consulta per sanare la discriminazione che si era venuta a creare per i figli maggiorenni con un solo genitore sammarinese,all’atto dell’entrata in vigore della legge.

Prende atto che la sua richiesta di superamento dell’obbligatorietà della “dichiarazione di mantenimento” della cittadinanza tra il 18° e 19° anno di età per i figli di un genitore sammarinese non è stata accolta dalla bozza di riforma ma si dichiara soddisfatta per l’allungamento dei termini fino a 7 anni entro i quali esprimere l’atto di mantenimento della cittadinanza sammarinese e richiede che sia possibile effettuare tale atto presso qualsiasi autorità consolare sammarinese all’estero o presso l’Ufficio di Stato Civile di San Marino.

La Consulta ha udito la relazione dei due Segretari di Stato per gli Affari Esteri e Interni sull’annoso problema del voto estero e delle soluzioni tecniche per poterlo esercitare compiutamente e ha verificato che viene confermata la posizione contraria all’uso dello strumento telematico, considerato non sicuro, e la dichiarazione del Governo, che al momento, non è una sua priorità discutere della riforma della legge elettorale.

Esprime la propria insoddisfazione circa questa posizione e ritenendo tale argomento di vitale importanza per i cittadini all’estero si impegna a riproporre tale problematica e a tenere vivo il dibattito sulle possibili soluzioni tecniche, politiche e giuridiche.

La Consulta in riferimento alla modifica della Convenzione bilaterale in materia di sicurezza sociale del 1974, per permettere la totalizzazione dei contributi per le casse pensionistiche diverse dall’INPS, prende atto della comunicazione del Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale circa l’incontro avuto recentemente a livello tecnico con i vertici dell’INPS dalla quale emerge un sostanziale accordo circa la modifica e si augura che al più presto si arrivi ad una definizione della materia a livello politico e si proceda rapidamente con la modifica della convenzione.

Per quanto riguarda la trattativa con l’Argentina sulla definizione di una convenzione in materia di sicurezza sociale la Consulta prende atto dello stato del negoziato e sollecita una rapida definizione del testo ed a tale scopo raccomanda la Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale a proseguire i contatti necessari con le autorità argentine.

Prende atto altresi della relazione del Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale sulla imminente proposta di legge di riforma delle pensioni.

La Consulta richiede che in occasione della cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti i presidenti delle Comunità siano invitati come avviene per i Capitani di Castello e come già avveniva in passato.

La Consulta ribadisce la validità e l’importanza dei soggiorni culturali che vanno mantenuti e potenziati cosi come affermato anche dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, chiede alle Comunità una grande attenzione nella scelta dei ragazzi da inviare che debbono essere motivati, e disponibili ad effettuare una esperienza formativa.

La Consulta ritiene inoltre necessario che l’istituzione dei soggiorni culturali sia prevista da un adeguato atto normativo. Richiede che il calendario dei soggiorni culturali 2019 sia comunicato alle Comunità con molto anticipo al fine di poter meglio programmare la partecipazione dei ragazzi.

La Consulta ringrazia la presenza dei Capitani di Castello che hanno riaffermato la volontà di continuare il progetto “come stringere i legami tra sammarinesi residenti e non”, e si compiace della presentazione del video realizzato dai partecipanti della seconda edizione con le comunità francofone e che verra presentato alla cittadinanza sammarinese.

La Consulta approva all’unanimità la prosecuzione del progetto per il 2019 presso le comunità USA.

La Consulta ha ascoltato con piacere il riferimento della rappresentante alla Segreteria Istruzione e Cultura e delle Comunità interessate circa la esperienza dello scambio linguistico-culturali ripreso quest’anno e auspica la sua continuazione in futuro rinnovando l’invito alle Comunità di diffondere il progetto tra i propri associati.

La Consulta ringrazia la Responsabile del Museo Emigrante-Centro Studi Permanente sull’Emigrazione, per la relazione sulla preziosa attività svolta nell’ultimo semestre e per l’esposizione della ricerca realizzata in occasione dei soggiorni culturali.

Si augura che venga trovata rapidamente una diversa sede del Museo che possa valorizzarlo ulteriormente e che vengano trovate le risorse per la sua completa digitalizzazione per preservare il patrimonio di documentazione esistente per le generazioni future.

Si augura che attraverso il Museo si possa trasmettere alle Scuole Sammarinesi l’esperienza dell’emigrazione anche con la partecipazione nelle classi dei delegati alla Consulta e dei ragazzi dei soggiorni culturali.

La Consulta esprime il suo ringraziamento per l’udienza concessa dall’Ecc.ma Reggenza e per la sua alta presenza alla cerimonia di ricollocamento del Monumento dedicato all’emigrazione Sammarinese.

A tale proposito la Consulta ringrazia il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e tutti coloro che si sono prodigati per il suo restauro e l’individuazione della sede definitive del monumento.

La Consulta ha ascoltato con attenzione la creazione della piattaforma web “San Marino all’estero 3.0” presentato dalla Comunità Buenos Aires che coinvolge l’anello argentino e si augura una sua estenzione agli altri anelli.

Il presente documento è approvato all’unanimità per acclamazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento