Home categorieComunicati Stampa Cesena: “Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante”

Cesena: “Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante”

da Redazione

CESENA – Nuovo tassello di una lunga ricerca sulla voce che Chiara Guidi compie da anni, “Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla “Divina Commedia” di Dante” – realizzato con il violoncellista e compositore Francesco Guerri – viene presentato sabato 20 gennaio al Teatro Comandini di Cesena alle 21.

I due artisti conducono il pubblico, grazie a un sottile dialogo tra la materia vocale e la partitura musicale, nella concretezza drammatica dell’Inferno di Dante, faccia a faccia con figure di eccezionale intensità emotiva della Divina Commedia, come Pier delle Vigne, il consigliere di Federico II ingiustamente accusato e spinto al suicidio; i passionali amanti Paolo e Francesca; il fiume infero Flegetonte, ribollente di sangue; e Ulisse, eroe della conoscenza errante.

Chiara Guidi – attrice, drammaturga e regista, cofondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas – concepisce la voce come una realtà che unisce immaginazione e pensiero, capace di condurre al di là del significato e mettere in atto una visione. Ma “leggere Dante – afferma – mette in crisi il nostro modo abituale di lavorare sul testo. Sui versi di Dante non si possono scrivere partiture che sospendano il portato delle parole per affidarlo al suono: si tratta piuttosto di sentire come le parole di Dante suonano, ancora prima di farsi capire”.

Uno dopo l’altro – come parte di un lungo processo artistico che li porterà a compierli tutti – l’attrice e il musicista attraversano cinque Canti dell’Inferno dantesco facendo di quella selva compositiva la propria scuola. Canto I: Proemio; Canto V, Cerchio II: Paolo e Francesca; Canto XII, Cerchio VII: Flegetonte; Canto XIII, Cerchio VII: Pier della Vigna; Canto XXVI, Cerchio VIII: Ulisse.

“Tra la parola di Dante e la voce si crea uno spazio – aggiunge Chiara Guidi –: lì, abbiamo deciso di fare esercizio per scoprire come la voce si appoggia su quelle precise parole e cosa rivela di esse toccandole”. Fare esercizio in questo spazio originario, permette ai due artisti di rinnovare l’atto teatrale, e al pubblico di compiere un altro viaggio nei mondi della voce.

La cura del suono è di Andrea Scardovi, produzione Societas.

Ingresso 10 euro. Ridotto 8 euro. Informazioni e prenotazioni: prenotazioni@societas.es, 054725566. Teatro Comandini, Cesena, via del Serraglio 22 (Corte del volontariato).

societas.es

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento