Home categorieComunicati Stampa Risoluzione conclusiva della 42esima Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero

Risoluzione conclusiva della 42esima Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero

da Redazione

SAN MARINO – La risoluzione conclusiva della 42esima Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero.

La Consulta è stata aperta con un’ampia e dettagliata illustrazione della situazione economico-politica del Paese da parte del Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Presidente Onorario che ringraziamo per la disponibilità al dialogo manifestata.

La Consulta ha ascoltato con interesse la volontà del Segretario per gli Affari Esteri di mantenere i soggiorni culturali e di ottimizzarli proponendo la possibilità di ospitare i partecipanti presso le famiglie al fine di migliorare lo scambio culturale e linguistico.

Inoltre si augura che vengano altresì intensificati gli scambi già in essere con le comunità all’estero.

La Consulta ringrazia per il suo intervento il Segretario di Stato agli Affari Interni per averci illustrato lo stato della proposta di legge di iniziativa popolare rivolta al superamento delle discriminazioni sulla trasmissione della cittadinanza, presentata nel 2014, confortandoci che la stessa non è decaduta ma riprenderà il cammino dell’iter consiliare.

In merito alla “dichiarazione di mantenimento della cittadinanza” la Consulta chiede al Segretario di Stato, qualora non ci siano le condizioni politiche per raggiungere l’abolizione di questo atto, di trasformarlo in una “dichiarazione di non mantenimento”.

Per quanto concerne il punto all’o.d.g. sul voto a distanza ed in particolare sul voto telematico, la Consulta prende atto dell’impegno che il Segretario di Stato per gli Affari Interni si è assunto al fine di effettuare una verifica per la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnica di tale progetto interpellando i competenti uffici.

La Consulta prende atto di quanto illustrato dal Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale in materia previdenziale, auspicando che dal tavolo di confronto con l’Italia si arrivi quanto prima al raggiungimento di accordi per la modifica della convenzione che includano anche le gestioni contributive diverse dall’Inps.

Mentre relativamente all’Argentina, la Consulta chiede che le Segreterie di Stato competenti si attivino attraverso i canali istituzionali per individuare i referenti idonei per la definizione di accordi specifici in materia previdenziale.

Relativamente alla ricollocazione del monumento all’emigrante, inaugurato in occasione del ventennale della Consulta, l’assemblea non accoglie la proposta formulata dalla Commissione per la Conservazione dei Monumenti, rinnovando la richiesta di ricollocarlo in un posto più visibile nel centro storico di San Marino-Città.

A tal proposito nomina quale referente per la decisione sulla nuova collocazione Patrizia Di Luca.

La Consulta prende atto con piacere della possibilità espressa dal Segretario di Stato per l’Industria e il Lavoro di prevedere una lista delle professionalità dei cittadini all’estero presso l’ufficio del lavoro.

La Consulta ringrazia Patrizia Di Luca e Luca Gorgolini per la presentazione del libro “Oltre confine, immagine fotografiche dell’emigrazione sammarinese” in occasione della celebrazione del ventesimo anniversario del Museo dell’Emigrante.

Relativamente al progetto già approvato su come stringere i legami tra cittadini residenti e non, che coinvolgerà tutte le Comunità all’estero ed i Capitani di Castello e che quest’anno prenderà avvio con le Comunità Argentine, la Consulta si compiace per l’avvio di questa nuova iniziativa ed autorizza il prelievo del 2% dal contributo statale come già deliberato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento