Home categorieComunicati Stampa Tracce continue: al Mulino di Amleto i quotidiana.com con “Io muoio e tu mangi!”

Tracce continue: al Mulino di Amleto i quotidiana.com con “Io muoio e tu mangi!”

da Redazione

RIMINI – “Io muoio e tu mangi!” è il rimprovero rivolto al figlio dal padre morente. Una riflessione affilata e malinconica sulla necessità di sollecitare una pietas collettiva che rinunci alla ferita dell’agonia, assecondando la richiesta di una dolce morte. Ma è anche un improbabile viaggio dall’Empireo alla Diaccia, attraverso le gerarchie che posizionano prediletti e reietti, nonostante si predichi che il perdono è assicurato per tutti.

“Io muoio e tu mangi!” è il titolo del lavoro dei quotidiana.com in scena sabato 28 gennaio alle 21.15 al Mulino d’Amleto Teatro. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Odissee” che Mulino di Amleto propone nello spazio alla Grotta Rossa di Rimini ed è inserito nel percorso Tracce continue, un’estensione fuori abbonamento della sezione che il Teatro Novelli dedica al teatro contemporaneo.

“Io muoio e tu mangi!” è il secondo capitolo della trilogia sul tema dell’eutanasia “Tutto è bene quel che finisce bene (tre capitoli per una buona morte)”, composta da “L’anarchico non è fotogenico” presentato al Teatro degli Atti lo scorso anno, “Io muoio e tu mangi” e infine “Lei è Gesù”.

Le quotidiane visite di una figlia al padre morente. Al ritorno lei trova ad attenderla il compagno che cattura con la videocamera il resoconto di un’altra giornata in geriatria. Le infermiere, le caposala, i pazienti assumono volti e modi grotteschi; il delirio di quelle stanze ha contagiato il personale o è forse accaduto il contrario? Se la fine non è degna di essere raccontata allora anche la vita perde di senso. (Quotidiana.com)

quotidiana.com – associazione culturale, si costituisce a Rimini nel 2003. Fondata da Roberto Scappin e Paola Vannoni, “contrari e opposti – si legge nella biografia – che incarnano entrambi le due logiche, le due diverse visioni della realtà: una ricerca le sfumature, la mediazione; l’altra manichea, disdegna i compromessi”. Definiscono la loro identità politica come “la costante ricerca estetica e di linguaggio che procede nell’essenzialità, mai nel rifiuto, della parola. Un teatro che vuole amplificare lo sgomento di questo nostro esistere, affrontare le cose da un punto di vista scomodo, a partire da ciò che non è considerato corretto nemmeno pensare” (http://www.quotidianacom.it/).

 

Io muoio e tu mangi

quotidiana.com

sabato 28 gennaio, ore 21.15 – Mulino d’Amleto Teatro (non numerato)

TRACCE continue

di e con Roberto Scappin e Paola Vannoni

2° capitolo di “TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE”

produzione quotidiana.com

in coproduzione con Armunia

con il sostegno di Regione Emilia Romagna

in collaborazione con Comune di Rimini – Settore Cultura, SPAM! Rete per le arti contemporanee

 

Biglietti

Intero € 12 | Ridotto, dai 12 ai 18 anni e studenti € 8

 

Informazioni e prenotazioni

Mail info@mulinodiamletoteatro.com, tel. 0541.752056

MULINO DI AMLETO TEATRO – Via del Castoro 7 – Grotta Rossa – Rimini

www.mulinodiamletoteatro.com

Il programma completo con tutti gli spettacoli della Stagione teatrale, gli altri appuntamenti fuori abbonamento e tutti gli aggiornamenti sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook fb.com/teatronovelli.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento