Home categorieComunicati Stampa San Marino, vendemmia 2016: una delle migliori annate di sempre

San Marino, vendemmia 2016: una delle migliori annate di sempre

da Redazione

SAN MARINO – La vendemmia è entrata a pieno regime sul Titano e i viticoltori sono già entusiasti: la raccolta di quest’anno sarà una delle migliori degli ultimi anni. Lo conferma Michele Margotti, enologo e responsabile di produzione del Consorzio Vini Tipici di San Marino: “La vendemmia è iniziata il 9 agosto, con il Pinot, mentre le altre varietà sono ‘partite’ una settimana in ritardo rispetto al 2015: abbiamo avuto un’estate calda, ma non torrida come invece avvenne l’anno scorso. Le uve, insomma, sono maturate al momento giusto”.

Grazie ai fattori ambientali e al grande lavoro di tutti i viticoltori di San Marino (80 soci su 110 ettari di superficie a vigneto), la vendemmia 2016 sarà quindi all’insegna della qualità e della quantità: un perfetto equilibrio tra zuccheri ed acidità accanto alla corretta maturazione fenolica ed aromatica. La vendemmia terminerà entro i primi dieci giorni di ottobre, ma la raccolta sta già andando a gonfie vele: dopo il Pinot, il Moscato e il Chardonnay, ora viene vendemmiato il Merlot, con già un 15% di produzione in più rispetto allo scorso anno. A fronte degli 8mila e 500 quintali del 2015, quest’anno probabilmente si supereranno i 10mila quintali.

I frutti di questa vendemmia si vedrannno a partire da novembre 2016, quando saranno pronti i vini sfusi, in distribuzione presso il wine shop del Consorzio Vini Tipici di San Marino. Per il Tessano, lo Sterpeto e il Brugneto, invece, dopo la fermentazione è previsto il periodo di affinamento nelle botti di rovere: 18 mesi per il primo, 24 per il secondo e 12 per il terzo.

“Ci aspettiamo una grande annata, non c’è dubbio. Il sole e la terra del nostro Paese hanno fatto il loro dovere e questo ci consente di puntare in alto dal punto di vista della qualità. Un risultato importante per San Marino e per la nostra economia agroalimentare – conclude Paul Andolina, Direttore del Consorzio Vini Tipici di San Marino – che non avremmo mai potuto raggiungere senza il lavoro dei nostri 80 soci. La loro passione e la loro tenacia sono gli ingredienti speciali che rendono eccezionale ogni bottiglia del nostro vino”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento