Home categorieComunicati Stampa Lezione sulle tradizioni enogastronomiche sammarinesi e visita al Museo della Civiltà

Lezione sulle tradizioni enogastronomiche sammarinesi e visita al Museo della Civiltà

da Redazione

In programma per mercoledì 20 luglio l’intesa giornata dedicata alla scoperta delle tradizioni del nostro Paese per i 27 ragazzi dei Soggiorni Culturali Estivi per giovani sammarinesi residenti all’estero: alle ore 8.30 la Lezione ” La Cucina Contadina – Esperienze di Vita” presso la sede della Scuola Elementare di San Marino Città, più tardi verso le ore 17.00/17.30 la visita dei giovani sammarinesi al Museo della Civiltà Contadina e al Consorzio Terra di San Marino presso Casa di Fabbrica a Montecchio con momento di assaggio e degustazione dei prodotti della loro terra di origine e a marchio Terra di San Marino.

La Lezione è curata dalla proff.ssa Arianna Serra, mentre l’escursione è organizzata dall’associazione La Genga.

I due momenti della giornata si pongono come obiettivo quello di portare i ragazzi alla riscoperta delle loro radici storiche e della loro identità: “Un momento che ci auguriamo rimarrà impresso nel cuore di tutti i ragazzi – affermano al Consorzio Terra di San Marino- che potranno così riscoprire quella realtà e quei ritmi di vita che hanno caratterizzato la vita dei loro nonni o dei loro genitori che spesso, loro malgrado, hanno dovuto abbandonare nella speranza di una vita migliore”.

Per i ragazzi una giornata intera dedicata alla riscoperta con tutti i sensi delle tradizioni della loro terra di origine.

Appuntamento mercoledì 20 luglio alle 8.30 presso la Scuola Elementare La Sorgente (via N. Bonaparte, 4) e alle ore 17.00-17.30 circa presso Casa Fabrica per avere un riscontro diretto dai ragazzi e le loro impressioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento