Gli spazi dell’Antico Monastero di Santa Chiara, sede principale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, faranno da cornice all’esposizione dei lavori conclusivi degli otto workshop che durante la settimana in corso hanno coinvolto 180 studenti, nove designer e uno staff di docenti dei Corsi di Laurea in Design dell’Ateneo sammarinese.
Sabato 16 luglio, dalle 10 e 30 alle 13 e 30, saranno visibili oltre 50 opere fra installazioni, materiali fotografici, prototipi e non solo, relative ad ambiti come i servizi on-line della pubblica amministrazione, la migrazione, le economie sociali e solidali, gli spazi per la distribuzione a ‘chilometri zero’ e l’accesso dei luoghi di interesse culturale alle persone con disabilità, con un focus dedicato proprio a San Marino.
L’iniziativa, intitolata “Design per le comunità – innovazione sociale al centro del progetto”, è organizzata dai Corsi di Laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino con il patrocinio della segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale e della presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, in collaborazione con il Corso di Laurea in Disegno Industriale del Prodotto dell’Università di Bologna, la società cooperativa Titancoop, il Consorzio San Marino 2000, l’associazione Botteghe del Mondo AssoBdM, SDC Trade srl e Insegna Trony.
L’ingresso all’esposizione è libero. E’ prevista la visita del segretario di Stato all’Istruzione del Titano, Giuseppe Morganti.