Home categorieComunicati Stampa San Marino, Nott’Arte 2016: un programma a cinque sensi

San Marino, Nott’Arte 2016: un programma a cinque sensi

da Redazione

Presentata oggi a Palazzo Braschi l’ottava edizione di Nott’Arte, l’evento che l’Associazione culturale Il Garage ha organizzato per il prossimo 6-14 Agosto con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

“Mostre Concerti Spettacoli Cibo Arte”: racchiude un mondo a cinque sensi lo slogan di questa edizione, nove giorni di eventi e approfondimenti che si alterneranno negli spazi dell’Aeroclub di Torraccia dalle 19 a tarda notte.

Nott’Arte non è solo una mostra d’arte, con esposizioni di quadri, sculture, oggetti d’arte ma è anche un poliedrico contenitore di composizioni musicali, spettacoli, degustazioni e dj set.

Saranno ospitate opere di artisti locali seguendo la filosofia con cui nacque l’evento ma, quest’anno, saranno invitati anche artisti internazionali selezionati per l’occasione con l’intento di creare sinergie, contaminazioni artistiche e varietà di visioni.

“Supportiamo con piacere iniziative come questa” entusiasmo nelle parole di Giuseppe Maria Morganti, Segretario Istruzione e Cultura “che diano spazi nuovi agli artisti locali ed invitino in Repubblica creativi e pubblico”.

Anche la Segreteria al Turismo sostiene Nott’Arte rafforzando il pensiero che le iniziative artistiche e culturali abbiano una doppia valenza per San Marino e possano anche avere un forte impatto turistico rafforzando con contenuti originali e di qualità l’offerta ai visitatori.

Un programma ricchissimo e variegato effettivamente quello elaborato per questo ottavo anno, capace di abbracciare le varie forme artistiche e di esaltare le emozioni che sono in grado di creare: “Il programma si amplia” svela alla stampa Tony Margiotta, presidente de Il Garage e promotore dell’evento “e gli eventi vedranno sul palco alternanza di stili e generi, non solo musicali. Infatti sposteremo spesso il focus sulla parola: cantautori, attori, poeti e scrittori. Creeremo anche un Premio Nott’Arte in cui, insieme alle Segreterie andremo ad identificare un artista particolarmente meritevole e che si saprà distinguere fra quelli in mostra. Per un evento multidisciplinare come il nostro anche questo è senz’altro un primato. “

Per la prima volta in mostra anche un estratto di “Lettimi illustrato”, il progetto che l’illustratrice riminese Marianna Balducci ha presentato al festival “Le città Visibili”, incentrato sulla visione dell’arte come strumento di riqualificazione e sensibilizzazione.

L’evento sarà anche occasione per la presentazione ufficiale di alcuni teaser del lungometraggio cinematografico “She, D.I.D.”, film del regista Joseph Nenci girato interamente fra Rimini e San Marino.

La ricerca artistica passerà anche attraverso il palato: uno chef ed il suo staff argentino prepareranno l’asado, la tipica carne alla brace del sud America, ed un bartender specializzato in cocktail dal mondo sarà dietro al bancone per miscelare sapori, colori e tradizioni.

Il costo del biglietto di ingresso è di € 3 tranne che per sabato 13 agosto, serata in cui il biglietto costa € 10 ed include la consumazione.

Nott’Arte è decisamente un modo inusuale di godere dell’arte: a partire dalla location e fino alle degustazioni proposte, passando per i contenuti e l’alternanza degli stili. Il fatto che si festeggi l’ottava edizione è senza dubbio un traguardo ma, al contempo, uno stimolo per continuare a ricercare, sperimentare e creare. Quest’anno esaltando davvero tutti e cinque i sensi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento