Home categorieComunicati Stampa Piccoli archeologi alla scoperta di Ariminum, il progetto di Banca Malatestiana

Piccoli archeologi alla scoperta di Ariminum, il progetto di Banca Malatestiana

da Redazione

Baby archeologi pronti a scoprire i segreti della Rimini romana. Come? Attraverso un e-book e una perlustrazione sul campo in uno dei tesori più interessanti della città, Palazzo Ghetti, sede centrale di Banca Malatestiana. Si intitola Alla scoperta di Ariminum il libro digitale scritto da Rosaria Martellotta, laureata in Archeologia ed operatrice didattica, che verrà presentato sabato 13 febbraio, a Palazzo Ghetti, alle ore 10. La pubblicazione, destinata ai bambini in età scolare, è promossa da Museum Children Ebook nell’ambito di un progetto più ampio, sponsorizzato da Banca Malatestiana, volto ad avvicinare i giovanissimi alle bellezze storiche ed archeologiche del loro territorio di appartenenza. Sempre il 13 febbraio, infatti, oltre alla presentazione del libro, si terrà un laboratorio didattico ludico e si accompagneranno le famiglie alla scoperta della sala espositiva presente all’interno di Palazzo Ghetti.

La prima parte dell’e-book è dedicata alla figura dell’archeologo ed allo scavo archeologico, mentre, la seconda è dedicata alla Domus del Chirurgo ed al Museo di Palazzo Ghetti, con un breve excursus sulla fondazione della colonia romana di Ariminum, attuale Rimini.

L’obiettivo è di far apparire i musei non come luoghi noiosi e polverosi, ma come posti accoglienti, divertenti e formativi, adatti anche ai bambini. Ma l’e-book vuole essere anche una guida concreta, per accompagnare i più piccoli e le loro famiglie alla scoperta del patrimonio culturale di Ariminum.

Rimini, infatti, non è un luogo da delegare unicamente a mèta di turismo di massa, ma, può essere un’interessante meta per il turismo culturale, grazie al suo passato e ai tanti Musei e tesori archeologici, storici ed artistici presenti in città.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento