Home categorieComunicati Stampa ISS: arriverà presto un centro per la Corea di Huntington a San Marino

ISS: arriverà presto un centro per la Corea di Huntington a San Marino

da Redazione

SAN MARINO – La Malattia di Huntington è una malattia rara, neurodegenerativa, ereditaria che in Italia colpisce circa 6500 persone, con una stima di aumento del 17% entro il 2023 (Squitieri F. et al. Clingenet. 2015 feb.).

Nella Repubblica di San Marino, che conta 33.000 abitanti circa, sono state identificate 8 famiglie, con 12 soggetti affetti da malattia (10 residenti a San Marino, 2 residenti all’estero) e 18 soggetti asintomatici.

Sulla base di valutazioni statistiche genetiche, si attendono nei prossimi anni 8.25 nuovi casi. Questo dato, probabilmente dovuto anche all’accuratezza del censimento, in una

popolazione relativamente piccola, e con la tecnologia informatica a disposizione della Sanità pubblica, riveste un significato statistico rilevante che merita ulteriori approfondimenti.

La Direzione ISS e l’Unità di Neurologia sono fortemente motivati nella conoscenza di questa patologia per fornire ai propri cittadini l’assistenza necessaria e, nello stesso tempo, avvalendosi della collaborazione del Prof. Ferdinando Squitieri, Presidente della Lega Italiana per la ricerca della M. di Huntington, di avviare un Centro dedicato.

Il 29 febbraio – giornata dedicata alle Malattie Rare – questo centro inizierà la sua attività a San Marino presso la nostra Neurologia; tale Centro Huntington fornirà un’assistenza

qualificata e un forte collegamento con le aree di ricerca clinica, non essendo disponibile una cura risolutiva, oltre ad un’adeguata comunicazione di eventi, iniziative e novità in ambito scientifico.

La presenza del Prof. Squitieri, come supervisore sia della ricerca sia dell’attività clinica, che visiterà quindi dal 29 febbraio prossimo i casi sammarinesi e italiani che si stanno prenotando, crea a San Marino un vero centro di eccellenza per questa malattia neurologica rara: la Corea di Huntington.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento