Home categorieComunicati Stampa Anche quest’anno la Diocesi di San Marino-Montefeltro celebra la Giornata per la Vita

Anche quest’anno la Diocesi di San Marino-Montefeltro celebra la Giornata per la Vita

da Redazione

Anche quest’anno la Diocesi di San Marino-Montefeltro celebra la Giornata per la Vita con una serie di iniziative organizzate dall’Ufficio diocesano per la Famiglia e da quello della Pastorale giovanile a cui si uniscono altri Uffici e aggregazioni laicali diocesane.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 5 Febbraio alle ore 21.00 nel Teatro Parrocchiale di Novafeltria con la proiezione del documentario firmato da Wim Wenders Il sale della terra dedicato al grande fotografo brasiliano Sebastiao Salgado. Lo possiamo definire un globe trotter, Salgado, un vero artista che ha varcato oceani e attraversato continenti, visitando oltre 100 paesi per immortalare il sudore e le fatiche nelle miniere, le carestie, i genocidi ma anche la bellezza di nature incontaminate. Un tributo che solo un artista come Wim Wenders avrebbe potuto registrare e consegnare al mondo per sensibilizzare il nostro sguardo “di carità” sull’umanità ferita. Domenica 7 Febbraio le singole parrocchie della Diocesi sono invitate ad organizzare attività ed animazioni liturgiche sul tema della difesa della vita al centro, anche in questi giorni, di infuocati dibattiti e manifestazioni pubbliche.

Giovedì 11 febbraio varie iniziative vicariali a cura dell’USTAL-UNITALSI saranno organizzate per ricordare la Giornata Mondiale del Malato che precederà la conferenza “Ogni uomo è mio fratello-Vivere e difendere la dignità umana in un territorio di globalizzazione dei conflitti e delle loro conseguenze”. Interverranno Padre Simon Hierro, Ministro provinciale francescano di Siria e Turchia e Rodolfo Casadei, giornalista e scrittore inviato del settimanale Tempi. Al centro dell’incontro che avrà luogo nella Sala Montelupo del Castello di Domagnano (RSM) Venerdì 12, alle ore 21.00, la difesa e la dignità della vita con riferimento alle popolazioni del Medio Oriente e di altre parti del mondo perseguitate a causa della guerra e/o dell’intolleranza religiosa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento