Home categorieComunicati Stampa Il Club Soroptimist della Repubblica di San Marino sul dottor Liano Marinelli

Il Club Soroptimist della Repubblica di San Marino sul dottor Liano Marinelli

da Redazione

Il Dr. Liano Marinelli ha lasciato il nostro Ospedale di Stato. Come tutti i cittadini sammarinesi anche noi socie del Club Soroptimist della Repubblica di San Marino ne siamo dispiaciute. Non mettiamo in discussione la decisione che lo ha portato a questo passo, ma siamo orgogliose di rappresentare le ragioni del nostro sentito ringraziamento.

Il Dr. Marinelli è un ottimo professionista, competente ed umano che si è sempre fatto carico dei suoi pazienti guidandoli lungo il corso delle loro storie di malati: molti li ha guariti, molti li ha accompagnati con umanità e sapienza durante le fasi della loro malattia, a molti ha offerto l’opportunità di curarsi in modo che la malattia non fosse poi così devastante per la loro vita.

Vogliamo sottolineare l’acutezza del Dr. Marinelli e del team che ha saputo costruire, riguardo il Progetto Cuore.

Il Progetto Cuore è un progetto pubblico di defibrillazione precoce, attivato sul territorio della Repubblica di San Marino dal 2001 e che da allora, grazie alla caparbietà del suo ideatore e del suo team, non ha mai smesso di combattere una battaglia, fino a qualche decennio fa impossibile, contro la morte cardiaca improvvisa.

La Repubblica di San Marino grazie al Progetto Cuore può veramente vantarsi di essere un unicum in Europa e, soprattutto, di essere un esempio da seguire: questo perché il Progetto Cuore non è stato costruito solamente con l’apporto dei tecnici e degli addetti ai lavori, ma coinvolgendo i cittadini della Repubblica, instaurando, quindi, una vera e propria rivoluzione culturale.

Il Progetto Cuore ha fatto intensa formazione adeguandola a tutti i livelli della popolazione: dai bimbi delle scuole primarie ai ragazzi delle scuole medie, agli adulti, trasmettendo un messaggio di crescita per la nostra popolazione, che ha avuto come cassa di risonanza la scuola, le imprese, i commercianti, le associazioni sportive e di volontariato. Sfruttando l’eco di questo messaggio, moltissimi sammarinesi hanno approcciato i corsi di defibrillazione con il defibrillatore semiautomatico ed il nostro territorio oggi vanta oltre 1600 laici abilitati all’uso del defibrillatore semiautomatico.

Dal 2005 il nostro Club ha raccolto fondi e promosso iniziative per poter aumentare la famiglia dei defibrillatori che in tutto il territorio della Repubblica, ad oggi più di 80° tutela della vita di noi tutti.

Al Dr. Marinelli, dunque, porgiamo un ringraziamento veramente sentito per il lavoro che ha svolto nella Repubblica, che va ben oltre a quello richiesto ad un eccellente professionista con la raccomandazione di mantenere sempre alta la sua attenzione sul Progetto Cuore che ora è veramente di tutti i sammarinesi.

 

Il Club Soroptimist della Repubblica di San Marino

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento