Home categorieComunicati Stampa Su Rai Radio Tre “Antologia di S.”: il lavoro di Riccardo Fazi realizzato per il Festival

Su Rai Radio Tre “Antologia di S.”: il lavoro di Riccardo Fazi realizzato per il Festival

da Redazione

SANTARCANGELO – “Antologia di S.” il lavoro di Riccardo Fazi di Muta Imago, realizzato e presentato nel luglio scorso al Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna, sarà trasmesso su Rai Radio Tre da stasera, lunedì 11 gennaio, a venerdì 15 gennaio, nell’ambito della trasmissione Tre Soldi, in onda a partire dalle ore 19.45. Saranno cinque puntate di radiodramma, in cui la voce di Riccardo Fazi riproporrà la storia della ricerca di un amore giovanile sbocciato sulla spiaggia di Rimini, in un gioco in bilico tra realtà e finzione, tra racconto personale e racconto collettivo.

Nel 1993 Riccardo trascorre una settimana di vacanza a Rimini con i suoi genitori. Conosce qui una ragazza, che la sera prima della sua partenza lo saluta regalandogli una musicassetta registrata con un messaggio a lui dedicato: “Ciao Roma, ci vediamo a Santarcangelo”. La voce è registrata tra un brano musicale e l’altro, una vera e propria compilation dei successi dell’epoca. Ventidue anni dopo Fazi arriva a Santarcangelo, ospite di Santarcangelo dei Teatri, e inizia a chiedere l’aiuto dei suoi abitanti per riuscire a dare un volto a quella voce del passato: “Antologia di S.” è il racconto di questa ricerca.

Nel lavoro presentato al Festival nel luglio scorso, come installazione sonora in un appartamento affacciato su piazza Ganganelli, si potevano riascoltare le voci delle persone intervistate per arrivare alla fine a scoprire se la ragazza fosse stata effettivamente trovata. Allo stesso modo, le cinque puntate in onda su Rai Radio Tre, porteranno dentro alla storia consentendo solo nella puntata finale di scoprire se quell’incontro tra i due ragazzini di allora, a più di vent’anni di distanza dal primo, sia effettivamente avvenuto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento