Home NotizieSan Marino Ancora due mesi per visitare mostra di “Ceramica italiana per San Marino”

Ancora due mesi per visitare mostra di “Ceramica italiana per San Marino”

da Redazione

Oggi in visita gli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

 

La mostra “Ceramica Italiana per San Marino. Manifatture e Maestri della prima metà del Novecento” continua a riscuotere apprezzamenti e consensi da un vasto pubblico, tanto che gli Istituti Culturali hanno proposto alla Fondazione Cino Mularoni di posticiparne la chiusura al 28 febbraio 2016. La Fondazione ha accolto la richiesta con entusiasmo anche grazie alla disponibilità dei prestatori che si sono dimostrati ben lieti di lasciare in mostra i loro “tesori”. Per la Fondazione questa richiesta è un riconoscimento verso il lavoro svolto e la qualità dell’esposizione.

La raccolta presenta esemplari di diverse fornaci situate in varie località italiane: piatti da pompa, anfore, complementi per la tavola e per l’arredo, pannelli istoriati e piccole sculture. La scelta delle opere è il risultato di una accurata selezione durata quasi un anno durante il quale sono state eseguite circa 500 foto di opere ceramiche, ne sono state scelte 150, tutte rare e preziose.

Non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento con la storia della ceramica artistica neanche gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, S.E. Lorella Stefanelli e S.E. Nicola Renzi che il giorno 8 gennaio, alle ore 16 faranno visita all’esposizione.

La mostra, realizzata con il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e in collaborazione con gli Istituti Culturali, è promossa dalla Fondazione Cino Mularoni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento