Home NotizieSan Marino Continuano i laboratori del Gusto per bambini e ragazzi

Continuano i laboratori del Gusto per bambini e ragazzi

da Redazione

Consorzio Terra di San Marino: l’importanza della cultura alimentare nelle scuole.

 

SAN MARINO – Tenutasi questa mattina, mercoledì 2 dicembre mattina dalle ore 8.30 fino alle 10.30, presso Casa Fabbrica a Montecchio una lezione del tutto speciale ai ragazzi della prima media di Serravalle: “un filo d’olio”. Proseguono i laboratori del Gusto per bambini e ragazzi del Consorzio Terra e dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole e con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Territorio al fine di educare i ragazzi alla conoscenza degli alimenti e dell’ambiente.

Nel corso della mattina i ragazzi hanno Imparato a conoscere l’olivicoltura e le caratteristiche nutrizionali dell’olio extravergine di oliva, la nostra tradizione olivicola dalla coltivazione e la raccolta delle olive alla produzione di olio. Attraverso l’analisi sensoriale olfattiva e gustativa hanno potuto identificare i principali caratteri gradevoli e i principali difetti dell’olio extravergine d’oliva. Al termine della lezione ogni studente ha eseguito una degustazione guidata di alcuni oli extravergine d’oliva.

I Laboratori del Gusto sono iniziati a novembre 2015 e termineranno a aprile 2016 ed abbracciano praticamente tutte le filiere agroalimentari presenti in Repubblica: quella di cereali (pane e piada), del miele, dell’olio extravergine d’oliva, del latte e formaggio, l’analisi sensoriale degli alimenti, l’educazione alimentare. Al momento 50 le classi delle elementari e medie del territorio si sono iscritte per un totale di circa 1.000 bambini e ragazzi che complessivamente prenderanno parte ai laboratori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento