Home categorieComunicati Stampa Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente: i lavori nel centro storico di Borgo Maggiore

Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente: i lavori nel centro storico di Borgo Maggiore

da Redazione

SAN MARINO – Con riferimento all’articolo apparso oggi sugli organi di informazione relativo ai lavori nella Piazza Grande di Borgo Maggiore ed alle proteste di un’attività commerciale, la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente precisa quanto segue.

Tali lavori sono richiesti da anni in particolare dai Borghigiani ma più in generale da tanti Sammarinesi, giustamente preoccupati del degrado del centro storico di Borgo e dello stato rovinoso in cui versava Piazza Grande, una delle piazze più belle della nostra Repubblica, inclusa nel perimetro dell’area inserita dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Le istituzioni hanno dunque ritenuto doveroso intervenire con lavori che ridessero dignità alla Piazza e contemporaneamente annunciato che tali lavori sarebbero andati di pari passo con la realizzazione di nuovi e moderni sottoservizi, sui quali non si interveniva da decenni e che rappresentano un doveroso presupposto per la realizzazione nella parte sovrastante di opere atte a valorizzare l’utilizzo futuro della Piazza.

Purtroppo – come tutti sappiamo per esperienza quando si effettuano lavori molto meno significativi anche nelle proprie abitazioni – l’AASS aveva fatto presente che quando si va ad intervenire nel sottosuolo con lavori significativi dopo decenni non è facile prevedere, se non con un certo grado di approssimazione, lo stato dei luoghi ed il tempo necessario per effettuare le opere a regola d’arte.

I lavori sono iniziati in autunno perché così è stato richiesto da altri organi istituzionali, inclusa la Giunta di Castello di Borgo Maggiore, che hanno domandato di spostare l’inizio dei lavori dall’estate (come previsto da questa Segreteria di Stato) all’autunno in ragione di eventi che si intendevano organizzare sulla Piazza nel periodo estivo.

I titolari delle attività economiche che gravano sulla zona interessata dai lavori sono stati informati – come tutti i Borghigiani – delle tempistiche e delle modalità di intervento in una serata pubblica organizzata dalla Giunta di Castello che ha avuto luogo nell’estate scorsa. I titolari delle attività economiche presenti hanno richiesto che i lavori fossero sospesi nel periodo pre-natalizio e tale istanza è stata accolta.

I lavori verranno dunque sospesi il 4 dicembre e riprenderanno l’11 gennaio. Dal 5 dicembre le aree di cantiere saranno completamente sgomberate e dunque si potrà fruire integralmente sia di Piazza Grande che di Piazza Mercatale.

Quanto ai disagi, purtroppo inevitabili quando si effettuano lavori di questo genere, si sta cercando di minimizzarli al massimo e l’AASS è disponibile – come preannunciato all’incontro pubblico della scorsa estate – a raccogliere suggerimenti e sollecitazioni utili a tal fine, contattando i numeri 0549 883700 e 0549 883728.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento