Home NotizieSan Marino Moneta d’oro “Inaugurazione dell’Istituto Confucio San Marino”

Moneta d’oro “Inaugurazione dell’Istituto Confucio San Marino”

da Redazione

L’Ufficio Filatelico e Numismatico: verrà emessa il 4 novembre.

 

L’Ufficio Filatelico e Numismatico trasmette le informazioni relative al programma numismatico previsto per l’anno 2015.

Inaugurato il 29 marzo 2015, l’Istituto Confucio San Marino, centro per la diffusione della cultura e della lingua cinese, entra nel mondo numismatico con una moneta da due scudi in oro. Il bozzetto è stato realizzato da Min Wang, Direttore della Facoltà dell’Accademia Centrale delle Belle Arti in Cina e curatore della grafica delle Olimpiadi di Pechino 2008. La moneta rappresenta l’effigie dell’illustre filosofo cinese, il Maestro Confucio, ispirato ad un ritratto del celebre pittore cinese Wu Daozi. L’Istituto Confucio e l’Università di San Marino lavoreranno assieme per accorciare distanze, costruire ponti ed avviare scambi culturali. La prima collaborazione tra le due realtà riguarderà un Corso di Lingua Cinese aperto a giovani e adulti, inoltre l’Istituto diventerà un punto di incontro tra Oriente e Occidente, luogo di interazione, scambio e conoscenza.

La numismatica con questa moneta da due scudi in oro rende omaggio al Maestro Confucio, all’Istituto che porta il suo nome e a tutti coloro che oggi operano per favorire il dialogo, l’interrelazione umana, economica e sociale tra la più piccola Repubblica del mondo e la grande Repubblica Popolare Cinese.

 

– Data di emissione 4 novembre 2015

 

– Valore 2 Scudi

 

– Oro 900/000 proof

 

– Peso Legale gr. 6,451

 

– Diametro mm. 21

 

– Tiratura massima 750 esemplari

 

– Autore del bozzetto(dritto) Antonella Napolione

 

– Autore del bozzetto(rovescio) Min Wang

 

– Bordo zigrinato

 

– Coniazione I.P.Z.S., Roma

 

– Prezzo € 305,00

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento