Home NotizieSan Marino “Elementi architettonici sammarinesi: castelli di Faetano e Montegiardino”, millesimo 2015

“Elementi architettonici sammarinesi: castelli di Faetano e Montegiardino”, millesimo 2015

da Redazione

L’Ufficio Filatelico e Numismatico trasmette le informazioni relative al programma numismatico previsto per l’anno 2015.

 

SAN MARINO – L’Ufficio Filatelico e Numismatico trasmette le informazioni relative al programma numismatico previsto per l’anno 2015.

Le due monete in oro da 20 e 50 euro 2015, versione proof, sono dedicate agli “Elementi architettonici sammarinesi”. La serie, che da qualche anno sta arricchendo la numismatica della Repubblica di San Marino, quest’anno celebra i Castelli di Faetano e di Montegiardino. Racchiuse nello spazio circolare del dittico, non solo le bellezze artistiche e le peculiarità monumentali del Titano, ma la memoria storica di un popolo, il suo cammino e l’identità statuale. Nella moneta da venti euro, a destra spicca lo stemma del Castello di Faetano che riprende il nome del paese, che deriva da “faggio” o più precisamente da “Bosco di Faggi”. Il centro della moneta mostra la Chiesa di San Paolo Apostolo, progettata dal frate cappuccino Angelo da Cassano, sotto la direzione dei lavori del sammarinese Luigi Guidi. Iniziata sul finire del 1800, dopo la prima guerra mondiale la Chiesa fu rinnovata e don Amedeo Botticelli realizzò la decorazione interna. La moneta da 50 euro, dedicata al Castello di Montegiardino, il più piccolo per estensione, rappresenta sulla sinistra lo stemma che allude direttamente al toponimo e al centro un scorcio del borgo caratterizzato da un manipolo di case addossate l’una all’altra con vicoli stretti a disegnarne il contorno e a dipingerne la vivacità.

 

– Data di emissione 4 novembre 2015

 

– Oro 900/000 proof

 

– Peso Legale gr. 16,129 (50 euro) – gr. 6,451 (20 euro)

 

– Diametro mm. 28 (50 euro) – mm. 21 (20 euro)

 

– Tiratura massima 750 esemplari

 

– Autore del bozzetto(dritto) Antonella Napolione

 

– Autore del bozzetto(rovescio) Arno Ludwig

 

– Bordo zigrinato continuo

 

– Coniazione I.P.Z.S., Roma

 

– Prezzo € 985,00

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento