Home NotizieSan Marino Il Viceministro degli Esteri del Kazakhstan, Alexei Volkov, ha visitato ufficialmente San Marino

Il Viceministro degli Esteri del Kazakhstan, Alexei Volkov, ha visitato ufficialmente San Marino

da Redazione

Si è incontrato, a Palazzo Begni, con il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini.

 

SAN MARINO – Il Viceministro degli Affari Esteri del Kazakhstan, S.E. Alexei Volkov, ha visitato oggi ufficialmente San Marino e si è incontrato, a Palazzo Begni, con il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini.

Nel corso del lungo e cordiale colloquio le delegazioni kazake e sammarinese hanno preso in esame i principali aspetti del rapporto bilaterale e delle collaborazioni in campo internazionale, esprimendo piena soddisfazione per gli ottimi rapporti intercorrenti fra i due Stati.

Il Viceministro ha riferito la volontà del suo Governo di intensificare le relazioni con San Marino. Il Kazakhstan, ha spiegato, è un Paese che ha raggiunto l’indipendenza in tempi piuttosto recenti ed è oggi fortemente impegnato sulla scena internazionale. Entro la fine dell’anno firmerà un accordo con l’Unione Europea: sarà il primo Paese della Regione asiatica a raggiungere un’intesa di ampia portata con i Paesi dell’Unione, che andrà a coprire svariati ambiti: dai diritti umani, alla comunicazione, all’ambiente; un’ulteriore conferma del peso e dell’influenza che il Paese transcontinentale sta assumendo, nella Regione e a livello globale. Tema, questo, sul quale i due Referenti istituzionali si sono confrontati approfonditamente; da parte sammarinese è stato ribadito il percorso in atto che condurrà la Repubblica ad un rapporto più stretto con i 28 Paesi membri, sottolineando altresì l’opportunità, in prospettiva, di poter divenire partner sensibile ed affidabile anche nei confronti di Paesi, quali il Kazakhstan, non membri dell’UE ma ad essa legati in un rapporto di terzietà.

Sempre sul piano multilaterale, a fine dicembre il Paese aderirà anche all’Organizzazione Mondiale del Commercio. E’ recente, infine, l’apertura di una sede delle Nazioni Unite ad Astana, quale punto di riferimento per le questioni attinenti alla sicurezza nell’area asiatica.

S.E. Volkov ha auspicato il sostegno del Governo sammarinese nel percorso di affermazione del suo Paese in ambito internazionale. In particolare, è volontà del Kazakhstan avanzare la propria candidatura quale membro non permanente al Consiglio di Sicurezza dell’ONU per il biennio 2017/’18.

Il Viceministro ha quindi illustrato l’Esposizione internazionale che fra due anni, dal 10 giugno al 10 settembre 2017, si terrà ad Astana. Il tema scelto, Future Energy, di particolare attualità, verterà sull’energia e sul suo rapporto con l’ambiente, con particolare riferimento alle energie rinnovabili.

Si è parlato poi delle intese bilaterali concluse e di quelle che potranno essere negoziate in futuro, con particolare riferimento all’ambito economico-finanziario. Il Segretario di Stato Valentini ha ricordato la visita ufficiale che con il collega all’Industria Arzilli ha compiuto in Kazakhstan appena un anno fa per sottoscrivere un Memorandum di Intesa a livello ministeriale e ha convenuto con il collega kazako sulla volontà di intensificare le relazioni fra i due Paesi. “I Business Forum di imprenditori kazaki e sammarinesi – il più recente risale alla settimana scorsa – si sono rivelati importanti occasioni di incontro e di verifica in questa direzione, confermando che esiste la volontà e la possibilità di lavorare insieme per diversificare le nostre economie, incrementando gli scambi commerciali, turistici e culturali”. L’evoluzione del rapporto bilaterale – ha aggiunto Valentini – si misura anche nella concreta realizzazione di iniziative congiunte, appositamente adottate per consentire ed implementare una cooperazione sempre più incisiva fra i due Stati.

Le due delegazioni si sono lasciate con l’impegno di organizzare ulteriori momenti di incontro allo scopo di approfondire maggiormente la conoscenza delle reciproche realtà.

Di seguito, il Viceministro Volkov è stato ricevuto in Udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, che hanno colto l’occasione per ribadire le ottime relazioni bilaterali fra San Marino e il Kazakhstan e per formulare all’Ospite e al suo Paese pieno successo per l’Esposizione Universale di Astana.

All’Udienza era presente anche il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, che si è poi intrattenuto a colloquio con il Viceministro durante la colazione offerta in suo onore.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento