Home NotizieMondo Del Conte a Il Sole 24 Ore: “Incentivi per i contratti a tempo indeterminato e defiscalizzazioni”

Del Conte a Il Sole 24 Ore: “Incentivi per i contratti a tempo indeterminato e defiscalizzazioni”

da Redazione

La decontribuzione per i contratti a tempo indeterminato ci sarà anche per le assunzioni effettuate nel 2016, ma con un beneficio massimo ridotto rispetto agli 8.060 euro previsti nel 2015. In compenso ritorneranno con novità gli incentivi per la contrattazione di secondo livello legata agli incrementi di produttività.

Queste le anticipazioni in materia di lavoro che saranno contenute nella prossima legge di stabilità fornite questa mattina da Maurizio Del Conte, consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio intervenendo a Tuttolavoro, il convegno organizzato dal Sole 24 Ore per approfondire le novità del Jobs act.

L’incentivo per gli assunti sarà dunque confermato seppur ridotto perché oneroso per le finanze dello Stato. Del Conte non ha fornito dettagli per il prossimo anno, mentre ha affermato che nel medio-lungo termine il contratto a tempo indeterminato dovrà essere strutturalmente meno oneroso per le aziende con una riduzione di 4-5 punti percentuali del cuneo contributivo. Significherebbe portare il peso dei contributi dall’attuale 33% al 27-28%.

Novità per la parte di retribuzione legata alla produttività, per l’anno prossimo l’incentivo dovrebbe essere fiscale, cioè una defiscalizzazione immediata in busta paga per il dipendente.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento