Home categorieComunicati Stampa Al TTG Italia il convegno “Analisi e scenari per il sistema turistico locale”

Al TTG Italia il convegno “Analisi e scenari per il sistema turistico locale”

da Redazione

Sono state presentate al TTG Italia (8-10 ottobre 2015, Fiera di Rimini) tre ricerche di scenario realizzate dai docenti e dagli studenti del Campus di Rimini dell’Università di Bologna: tre documenti che hanno fotografato alcuni aspetti del segmento turistico in Riviera, tracciando interessanti linee di sviluppo ed approfondimento. Il convegno, promosso da Uni.Rimini S.p.A., Società consortile per lo sviluppo del Campus di Rimini, in collaborazione con CAST-Centro di Studi Avanzati sul Turismo e con la stessa sede universitaria riminese, è nato all’interno del TAVOLO DEL TURISMO, un punto di incontro che ha messo a sistema una partnership tra ateneo e territorio che si è rivelata, proprio alla luce di queste prime indagini, aderente alle esigenze del territorio e delle imprese.

“Siamo molto soddisfatti di quanto emerso da questo convegno – ha sottolineato Barbara Bonfiglioli, Vice Presidente Uni.Rimini S.p.A. al termine del convegno – perché i risultati delle ricerche sono importanti sia per rafforzare sia per tracciare nuove linee di sviluppo del comparto turistico. Ma un dato ancor più decisivo è che la ricerca universitaria ha dimostrato di saper essere aderente alle esigenze delle imprese: una ricerca che esce delle aule universitarie ed entra in campo, per sostenere concretamente, con studi, dati e progetti ad hoc, lo sviluppo turistico del territorio riminese”.

 

LE RICERCHE


“INCROCIO OTTIMALE DI FILIERE DI PRODOTTI TURISTICI”

Presentata dal Prof. Gabriele Pizzi, Docente Università di Bologna – Campus di Rimini, la ricerca ha messo in luce, tra le altre cose, il divario esistente tra la ‘filiera turistica’ comunemente intesa dalle statistiche e quella invece ‘percepita’ dal cliente quando decide di andare in vacanza.

 

“BIG DATA E DESTINATION MANAGEMENT”

Relazionata dal Prof. Paolo Figini, Docente Università di Bologna – Campus di Rimini, la ricerca ha avuto come obiettivo la creazione di un vasto data warehouse per integrare informazioni, consentire valutazioni di benchmarketing che potrà fare da base per nuove ricerche scientifiche del CAST.

 

“IMPRENDITORIA E MODELLI GESTIONALI E ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE RICETTIVE: IL CASO DI RIMINI”

Infine, la ricerca illustrata dalla Prof.ssa Patrizia Battilani, Docente Università di Bologna – Campus di Rimini, già presentata a Hong Kong, Urbino, Benevento e Kos, ha garantito al campus universitario di Rimini e al sistema turistico del territorio una grande visibilità in accreditati convegni internazionali.

I saluti di apertura sono stati portati da Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini spa; Patrizia Cecchi, Direttore Business Unit 1 Rimini Fiera: Patrizia Rinaldis, Presidente AIA Rimini; le conclusioni sono state affidate alla Prof.ssa Alessia Mariotti Direttrice CAST – Centro di Studi Avanzati sul Turismo, Università di Bologna – Campus di Rimini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento