Home categorieComunicati Stampa Le Onlus sammarinesi si presentano nella prestigiosa cornice di Expo Milano 2015

Le Onlus sammarinesi si presentano nella prestigiosa cornice di Expo Milano 2015

da Redazione

Intenso e partecipato l’evento “San Marino Progetti di Solidarietà e Sviluppo”, il talk show condotto da Giovanna Bartolucci di San Marino RTV, nel corso del quale ieri pomeriggio il mondo delle Onlus sammarinesi e di Fondazione Banca della Vita si è presentato al pubblico dei visitatori e di alcuni rappresentanti di altri paesi partecipanti a Expo Milano 2015.

Le Associazioni ONLUS sammarinesi intervenute all’appuntamento sono state: Fondazione AVSI San Marino nella persona del suo Segretario Generale Giampaolo Silvestri; Carità senza Confini rappresentata da Tiziana Swirszczewski e da Suor Mary Josephine Mulenga; San Marino for the Children per la quale erano presenti Sylvie Bollini e Padre Piergiorgio Gamba, Il Germoglio Onlus con Silvia Galli e la Fondazione Banca della Vita con Elisa Castelli e Francesca Piergiovanni.

I volontari hanno presentato ognuno la propria realtà, la propria mission e i progetti di cooperazione internazionale in corso in svariati paesi del mondo quali Libano, Zambia, Zimbabwe, Ecuador, Kenya, Sierra Leone, Tanzania, Indonesia, Malawi, Nigeria e Mozambico.

Si è trattato di un momento di grande spessore; il nostro Paese ha portato a Expo, attraverso questa importante iniziativa, esempi concreti di come nutrire non solo il corpo – che è ciò di cui da mesi si sente parlare all’Esposizione Universale di Milano da tutti – ma soprattutto l’anima grazie al lavoro e alla dedizione enormi di queste persone e delle associazioni cui sono legate. E che sia stato un piccolo paese come il nostro a farlo deve essere per noi motivo di grande orgoglio.

Il Commissario Generale Mauro Maiani, nell’introdurre l’evento, ha affermato: “E’ un fatto indiscutibile che un piccolo Stato come San Marino vanti un così gran numero di associazioni che realizzano progetti di sviluppo e di solidarietà in tanti Paesi del mondo. Questo è un messaggio e un segnale di grande civiltà e il fatto di presentarlo a Expo, dove il tema centrale è proprio quello della nutrizione del pianeta, rappresenta per tutti i sammarinesi e per me personalmente un motivo di orgoglio e grande soddisfazione.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento