Home categorieComunicati Stampa Rimini, FAR: “Trittico famigliare” con Primo Conti, Tommaso e Maria Novella Del Signore

Rimini, FAR: “Trittico famigliare” con Primo Conti, Tommaso e Maria Novella Del Signore

da Redazione

RIMINI – “Trittico famigliare” si propone di riunire nell’ambito dello stesso evento espositivo tre generazioni di una stessa famiglia di artisti attraverso un arco di tempo di circa un secolo, 1911 -2015: Primo Conti, Maria Novella Del Signore, figlia del primo, e Tommaso Del Signore, figlio della seconda.

Un percorso che attraversa anni cruciali di trasformazione in costante e crescente accelerazione del mondo in tutti i suoi aspetti, ambientali, civili, sociali, culturali, politici e estetici. L’artista ne è stato e ne è testimone attivo, e genera, nello stupore delle proprie rispettive scoperte e fascinazioni, una terra nuova e come incontaminata che prescinde e si sottrae consapevolmente ai meccanismi fagocitanti dell’evoluzione e dello sviluppo, nel tentativo di mantenere una sostanza profonda e vitale di verità.

Di Primo Conti, precocissimo cultore del Futurismo, la mostra privilegia le opere che precedono quella sua, allo stesso tempo, giovanile e entusiastica adesione ad uno dei movimenti fondamentali dell’Arte Occidentale del secolo scorso, nonché di particolare impatto nella storia dell’arte italiana. Sedotto dalle modalità operative della pittura francese i cui esponenti erano stati definiti Fauves, selvaggi, come la sorgiva sensibilità di un individuo appena sortito dall’infanzia non poteva venire attratta da una tale affermazione, selvaggia appunto, ma anche liberatoria, e genuina più che ingenua?

Di Maria Novella Del Signore il progetto propone una visione che unisce le sue più antiche ricerche sul colore, la luce, la trasparenza, la piega , con la sua ultima produzione che volge verso una intimità, in senso più spirituale che psichico. Come nel padre era la superficie fantasmagorica della pittura, nella figlia è la fantasmagoria dei materiali trattati, dei loro riflessi e dell’ambiente che avvolge e contiene.

Di Tommaso Del Signore, già precocemente quanto il nonno dedicatosi alle ricerca musicale, ancora un ambiente ma di diversa natura rispetto a quello della madre che è tutto variegata presenza nell’evidenza di materie e costruzioni: per lui è l’ambiente delle proiezioni, proiezioni che nel suo caso lasciano tracce che rapidamente tendono a dissolversi.

Dall’aperto della scoperta del colore e della pittura, attraverso la presenza fluttuante che si espande in luminescenze materiali e in riflessi, all’interiorizzarsi dell’immagine e alla sua inevitabile dissolvenza.

 

Rimini

FAR Fabbrica Arte Rimini, Galleria d’arte moderna e contemporanea

8 agosto – 6 settembre 2015

orario: 16-22 chiuso il lunedì

ingresso libero

inaugurazione sabato 8 agosto 2015 ore 18,30

info: www.museicomunalirimini.it tel. 0541 704416/704414/

in collaborazione con la Fondazione Primo Conti Fiesole

La mostra nasce da un’idea di Gino Gianuizzi ed è a cura di Pier Luigi Tazzi.

Catalogo edito da Danilo Montanari.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento